Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Voi Italiani vivete di giochi, io devo pensare a mangiare" - ambulante di ottimi libri africani



Mutui    

Oua: avvocati gratis per autenticare la firma nei mutui. La proposta.

Bella proposta dell'Oua nella giusta direzione. - Photo courtesy of woodsy
15.07.2008 - pag. 61009 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

L

L’OUA RILANCIA UN’INIZIATIVA CONTRO IL “CARO MUTUI”:

AVVOCATI GRATIS IN TUTTA ITALIA  PER L’AUTENTICA DELLA FIRMA

 

Presentato da alcuni parlamentari di entrambi gli schieramenti il pacchetto di emendamenti proposti dall’Oua al disegno di legge collegato alla finanziaria, con cui si chiede che si estenda agli avvocati la possibilità di autenticare le sottoscrizioni, anche nelle cessioni immobiliari, l'autentica delle firme nelle surroghe delle ipoteche, l'abilitazione all'invio telematico degli atti di cessione di quote di srl. 

MICHELINA GRILLO, PRESIDENTE OUA, ha commentato: «La sfida degli avvocati per la concorrenza e il risparmio dei cittadini trova il consenso di parlamentari di maggioranza e opposizione e l’attenzione delle Authority competenti».

 

«Purtroppo - ha continuato la presidente dell’Oua - vista la mole di emendamenti presentati al disegno di legge collegato alla Finanziaria, si corre il serio rischio che il governo ponga la fiducia e che con essa venga vanificato e travolto il pacchetto di proposte presentato dagli avvocati. Si tratta di misure per lo Stato a costo zero, che possono però rappresentare un sensibile risparmio di spesa per i cittadini. Non si comprenderebbe come una misura di tal genere nell'interesse della collettività possa essere sacrificata dalla battaglia parlamentare, soprattutto vista la grave contingenza dell'aumento dei tassi e della necessità di agevolare al massimo per le famiglie italiane la portabilità dei mutui. Chiediamo al Governo di accogliere e di fare propri i nostri emendamenti, per il bene dei cittadini».

 

L’Oua ha anche rilanciato la proposta di rinunciare all’onorario sull’autentica delle firme per le surroghe delle ipoteche. «L’avvocato è come sempre al fianco dei cittadini – ha concluso Grillo - siamo disposti a rinunciare all’onorario, chiedendo solo un rimborso spese, per autenticare le firme per le surroghe delle ipoteche per favorire la portabilità del mutuo, venendo così incontro alle famiglie che si trovano in difficoltà. In questo modo gli avvocati vogliono dare il loro contributo alla risoluzione di alcuni problemi come i costi tuttora elevati della portabilità dei mutui»

 

 

Roma, 10 luglio 2008


Condividi su Facebook

15.07.2008 Spataro

Oua Link: http://www.oua.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Voi Italiani vivete di giochi, io devo pensare a mangiare" - ambulante di ottimi libri africani








innovare l'informatica e il diritto


per la pace