Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Riscossione tributi – Ipoteca legale – Giurisdizione


2008-03-03
abstract: Sentenza CTP MI 29.11.2007 n. 395

Segnalato da Franco Ionadi Ricerca giuridica


A

Attesa la natura, sostanzialmente sanzionatoria, degli istituti dell’ipoteca legale e del fermo amministrativo, sussiste la giurisdizione del giudice tributario allorquando l’impugnazione riguardi i vizi del procedimento consistenti nella omessa previa notifica dell’atto presupposto (cartella), anche quando si tratti di obbligazione non tributaria.

E’ a carico dell’amministrazione procedente la prova che l’iscrizione ipotecaria sia stata preceduta dalla avvenuta regolare notifica dell’atto presupposto (cartella).


2008-03-03 Segnalato da Franco Ionadi Ricerca giuridica








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -