Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Contenzioso tributario – Giudicato esterno relativo ad altra annualità scaturente dalla medesima verifica - Efficacia


2006-12-29
abstract: Sentenza Cassazione 10.11.2006 n. 24067

Segnalato da Franco Ionadi Ricerca giuridica


I

Il giudicato formatosi sull’illegittimità dell’attività svolta dalla Guardia di finanza non può non spiegare i suoi effetti nelle controversie insorte tra le stesse parti in relazione ad accertamenti, riferiti a periodi di imposta diversi, scaturiti dalla medesima attività di indagine.

 

Testo sentenza (stralcio)

Omissis

3.2. Merita accoglimento anche il terzo motivo. Secondo il principio affermato dalle Sezioni Unite nella sentenza n. 13916 del 16 giugno 2006, il giudicato esterno deve essere rilevato d'ufficio e anche per la prima volta nel giudizio di legittimità, purchè la parte che lo invoca produca copia autentica della sentenza, recante attestazione del passaggio in giudicato. Tale principio, secondo la citata sentenza, opera anche nel processo tributario e in relazione ad altro anno d'imposta. Ovviamente, il giudicato non copre tutti i punti che costituiscono antecedente logico della pronuncia, in particolare la valutazione di prove o la ricostruzione di fatti. In proposito il Collegio richiama i principi affermati dalla giurisprudenza della Corte, da ultimo nella sentenza 16 maggio 2006, n. 11365.
Applicando tali principi al caso di specie, deve ritenersi che la commissione tributaria aveva l'obbligo di verificare il contenuto della sentenza richiamata, al fine di accertare se lo stesso contenesse una statuizione che, secondo i principi sui limiti oggettivi del giudicato, estendesse i propri effetti alla controversia in esame….

 

Vedasi anche Cassazione n. 22036/2006


2006-12-29 Segnalato da Franco Ionadi Ricerca giuridica








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -