Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"Datemi sei righe scritte dal piu' onesto degli uomini, e vi trovero' una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare." - Cardinale e Duca di Richelieu


Sinistro Fantasma: come difendersi

9,90 €       download immediato

adv iusondemand

Riscossione

Riscossione tributi - I nuovi termini per la notifica delle cartelle di pagamento

Le pronucne della Consulta e l'intervento del legislatore
08.12.2005 - pag. 60691 print in pdf print on web

"

"

La Corte Costituzionale, con la sent. 7-15 luglio 2005, n. 280[1], ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 25, comma 1, del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602[2], nella parte in cui non prevedeva un termine decadenziale per la notificazione delle imposte liquidate ai sensi dell’art. 36-bis del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600. La mancanza di un limite temporale certo entro cui portare a conoscenza dell’interessato la pretesa erariale costituisce una violazione del fondamentale principio secondo cui non è consentito lasciare il contribuente esposto sine die all’esercizio dei poteri autoritativi dell’Amministrazione.

La risposta del Parlamento non si è fatta attendere; la legge 31 luglio 2005, n. 156, di conversione del d.l. n. 106/2005[3], ha inserito nell’art. 1 di quest’ultimo provvedimento i commi 5-bis e 5-ter, che riscrivono i tempi per la notifica delle cartelle di pagamento[4].

In tale contesto, restringendo il campo di indagine alle procedure di liquidazione delle imposte e di controllo formale delle dichiarazioni dei redditi[5], previste dagli artt. 36-bis e 36-ter del d.P.R. n. 600/73, si svolgono talune riflessioni in ordine alla legittimità dei nuovi termini ed alle possibili strategie processuali nei giudizi in cui si verta sulla tardività degli atti......"

Qui l'intero articolo

08.12.2005

Franco Ionadi

SSEF

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Riscossione - Indice:
1. Cartelle di pagamento per liquidazione dichiarazioni
2. Pendenza liti: interpretazione norma per ammissione campionato calcio
3. Iscrizione ipoteca per debiti tributari
4. Riscossione – Ipoteca legale – Obblighi dell’esattore – Verifiche in merito all’insussistenza di provvedimenti di sgravio.
5. Riscossione – Cartella di pagamento – Notificazione – Incompletezza relata – Nullità – Sanatoria
6. Riscossione – Cartella di pagamento – Motivazione – Recupero imposta di registro – Fattispecie
7. Riscossione – Atti impugnabili – Preavviso di fermo – Impugnabilità –
8. Contenzioso tributario – Intervenuta definizione per chiusura liti pendenti – Omissione delle attività conseguenti da parte di ufficio impositore e agente di riscossione – Richiesta di una decisione di merito – Lite temeraria – Sussistenza.
9. Riscossione - Cartella di pagamento - Motivazione - Puntuale indicazione degli atti prodromici richiamati per relationem -Mancanza - Nullità
10. Riscossione – Ipoteca legale – Condizioni e limiti - Omessa indicazione dell'organo cui ricorrere - Illegittimità


Store:

    





"Stay Hungry. Stay Foolish." - Steve Jobs

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store