Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Accertamento tributario - Parametri - Illegittimità dei decreti attuativi


2005-06-26
abstract: Sentenza Comm. Trib. Prov. Palermo 4.5.2005 n. 36

Segnalato da Franco Ionadi Diritto It


I

I decreti ministeriali attuativi della normativa in materia di parametri, ove emanati in violazione della Legge n. 400/1988, per omessa preventiva consultazione del Consiglio di Stato, devono ritenersi illegittimi.

La metodologia dei parametri, fondata su medie probabilistiche e ponderate, sebbene costituisca  una presunzione della capacità reddituale del contribuente, non é idonea a dimostrare  che il maggior ricavo stimato sia stato anche incassato dal lavoratore autonomo, senza il ricorso ad altri elementi certi sui quali era obbligo motivare nell’avviso di accertamento, pena la sua nullità.


Link: http://www.diritto.it/archivio/1/20164.pdf


2005-06-26 Segnalato da Franco Ionadi Diritto It








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -