Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



ICI - Obbligo del pagamento del tributo a carico di socio di cooperativa edilizia - Decorrenza


2005-01-06
abstract: Sentenza Cassazione 1.12.2004 n. 22570

Segnalato da Franco Ionadi Tributario


Il socio di cooperativa edilizia ha l'obbligo  di corrispondere l'ICI fin dal momento in cui egli acquista il possesso dell'immobile e non nel momento in cui ne ottiene la proprietà con l'assegnazione definitiva.
 
Testo Completo:

 

 

MOTIVI DELLA DECISIONE

Dalla lettura della sentenza impugnata, emerge che la Commissione Tributaria Regionale ha riformato la decisione di primo grado perché dopo aver ricordato che il terreno doveva considerarsi area fabbricabile fino all'ultimazione dell'edificio, ha stabilito che nel caso di specie, l'obbligo di pagare l'ICI si era spostato in capo al Lapenta soltanto a decorrere dal 23/7/1997 e, cioè, dalla data del rogito notarile con il quale gli era stata trasferita la proprietà superficiaria dell'alloggio.

Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa ha impugnato con due motivi, deducendo con il primo la violazione e falsa applicazione degli artt. 1 e 2 del D.Lgs n.504/1992 e, con il secondo, l'insufficienza e la contraddittorietà della motivazione su di un punto decisivo della controversia, in quanto i giudici a quo non avevano considerato che per far scattare l'obbligo di pagare l'imposta, bastava la semplice presa di possesso del bene che, nella fattispecie in esame, si era verificata fin dal 1993, com'era d'altronde comprovato dall'assegnazione provvisoria dell'appartamento, dal certificato di residenza del Lapenta e dalla denuncia da lui presentata alla P.S.

I due motivi, da trattare congiuntamente per via della loro intima connessione, risultano indubbiamente fondati, avendo questa Suprema Corte già da tempo chiarito che in tema d'imposta comunale sugli immobili e con riguardo a terreno concesso in superficie a cooperativa edilizia per la concessione di alloggi economici e popolari, l'edificazione del fabbricato comporta l'applicabilità dell'imposta a carico della cooperativa e, successivamente, degli assegnatari (C.Cass. 1999/5802, 2000/10137 e 2002/11460).

La sentenza impugnata ha dichiarato di voler condividere tale giurisprudenza, aggiungendo però subito dopo che per l'appellante, l'obbligo di pagare l'ICI era scattato soltanto dalla data del rogito notarile di assegnazione definitiva.

Una tale affermazione non può essere accettata, essendo già stato puntualizzato in analogo giudizio, promosso sempre dal Comune di Tavarnelle contro un'altra assegnataria di alloggio in cooperativa, che l'obbligo del socio di pagare l'ICI sorge fin dal momento in cui acquista il possesso dell'immobile e non nel momento in cui ne ottiene la proprietà con l'assegnazione definitiva (C.Cass. 2004/18294).

Consegue da ciò che la Commissione Regionale non avrebbe dovuto limitarsi a verificare in che data c'era stato il rogito per l'assegnazione definitiva, ma si sarebbe dovuta spingere ad accertare se, per ipotesi, il Lapenta non avesse cominciato a beneficiare ancor prima dell'alloggio perché, in tal caso, sarebbe stato tenuto a pagare l'ICI fin da tale data.

In accoglimento del ricorso, la sentenza impugnata va pertanto cassata con rinvio degli atti per detto accertamento ed anche del presente giudizio, ad altra Commissione Tributaria Regionale per le spese Sezione della della Toscana.

PER QUESTI MOTIVI

la Corte, accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese del presente giudizio, ad altra Sezione della Commissione Tributaria Regionale della Toscana.


2005-01-06 Segnalato da Franco Ionadi Tributario








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -