Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"Art. 32: Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non perdisposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. " - Costituzione italiana


Modello di atto di citazione - usura da mutuo bancario

Avv. Alberto Foggia - curatore dell'osservatorio di proc. civ.

adv iusondemand

Scissione

Normativa antielusiva - Scissione parziale e proporzionale - Neutralità - Condizioni

Parere Comitato Consultivo antielusione n. 15 del 20.10.2003
03.04.2004 - pag. 60550 print in pdf print on web

L

L'operazione di scissione parziale e proporzionale è fiscalmente neutrale e non assume valenza elusiva se non quando rappresenta il primo passo di un disegno più generale volto non a creare sistemi aziendali operanti medio tempore ma finalizzato unicamente alla successiva rivendita di quote di beni senza che vi sia in concreto una continuazione nell'attività aziendale.
Ciò in quanto i plusvalori relativi agli immobili oggetto di trasferimento - rimanendo attratti al regime dei beni d'impresa - concorreranno al reddito secondo le ordinarie regole vigenti al momento in cui gli stessi verranno ceduti o assegnati ai soci.
La conseguente cessione reciproca tra i soci, delle partecipazioni nelle società risultanti dalla scissione, darà luogo all'emersione di corrispettivi da assoggettare a tassazione secondo le regole ordinarie del capital-gain.

03.04.2004

Franco Ionadi

Tributario

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Scissione - Indice:
1. Ord. Modena: Trasformazione, fusione e scissione nel concordato preventivo
2. Sospensione feriale dei termini - opposizione dei creditori alla fusione e scissione (Notarile)



eventi sponsorizzati:


Store:

    





"Per acquistare un crescente e duraturo rispetto in società, è una buona cosa, se possiedi un grande talento, di dare, presto nella tua giovinezza, un bel calcio al garretto destro della società che ami. Dopo questo, sii uno snob." - Salvador Dalì

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store