Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Riscossione dei tributi e tutela della riservatezza


2004-03-04
abstract: Importante decisione del Garante Privacy

Segnalato da Franco Ionadi Miaeconomia


"

"...La decisione del Garante è arrivata a seguito di un caso concreto: si tratta di un contribuente. Quest’ultimo, non avendo avuto riscontro a una sua richiesta di accesso ai dati legittimamente avanzata nei confronti della concessionaria, decide di fare ricorso al Garante per la Privacy lamentando il comportamento illecito della società che aveva comunicato a terzi, con i quali aveva avuto rapporti professionali, informazioni sulla propria situazione debitoria, per verificare l'esistenza di eventuali crediti e diffidarli ad eseguire pagamenti nei suoi confronti.
In pratica lo schema è questo: il contribuente è debitore nei confronti della concessionaria. Quest’ultima, contattando datori di lavoro o altri con i quali il contribuente può avere o avere avuto rapporti professionali, cerca di scoprire se a sua volta costui è creditore nei confronti di terzi e, nell’eventualità, di rifarsi diffidando dal pagamento i debitori del contribuente.
Per la società che stava effettuando un trattamento illecito dei dati è stato disposto il blocco: la concessionaria dovrà sospendere l’uso delle informazioni limitandosi alla sola conservazione dei dati...." (Da www.miaeconomia.it)


Link: http://www.miaeconomia.it/retrieval/home/articolo.


2004-03-04 Segnalato da Franco Ionadi Miaeconomia








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -