Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Sei tu, e non le notifiche, a decidere quando usare il telefono" - anonimo



Sicurezza    

Obbligo di denuncia per la tentata estorsione

Interessante, da valutare
25.06.2008 - pag. 59291 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

D

Da min. interni: "Potrebbe diventare obbligatorio per l’imprenditore, vittima di un tentativo di estorsione, denunciare i suoi aguzzini. 
Il ministro dell’Interno Maroni, intervenuto insieme al sottosegretario Alfredo Mantovano alla ‘Settima convenzione delle associazioni anti-racket e anti-usura’, che si è tenuta questa mattina presso la Sala degli atti Parlamentari al Senato, è disponibile all’introduzione di norme e sanzioni più efficaci per combattere il fenomeno criminale. «Sono pronto - ha detto il ministro - a inserire un emendamento nel Pacchetto sicurezza». 

Maroni ha accolto con favore anche la proposta del procuratore antimafia Piero Grasso di comprendere, accanto all’obbligatorietà della denuncia, una sanzione amministrativa come, ad esempio, il ritiro della licenza commerciale. "

Il problema e' ovviamente quello di denunciare le tentate estorsioni.

Tuttavia vi sono anche altre provvedimenti allo studio per impedire comportamenti di indebita pressione.

L'importante quindi sara' documentare ogni comportamento estorsivo o intimidatorio, in modo da poter sostenere la denuncia.

Per quanto avviene su internet questo e' molto piu' facile. Una email, un messaggio, una comunicazione lascia mille tracce e permette di individuare l'autore.

Non e' escluso che la normativa si possa applicare anche alle aziende su internet, come anche ai privati tra di loro. Sara' interessante leggere il testo che al momento e' in fase di redazione.  


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Sei tu, e non le notifiche, a decidere quando usare il telefono" - anonimo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace