Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Alla fine lo sport, tutto lo sport, è questo. Guardare qualcuno che ottiene un grande risultato significa entrare nel percorso che l'ha portato ogni giorno a mettersi in gioco e fare il meglio che poteva. Ti fa dire: lo posso fare anch'io. Ancora di più se sei di fronte a uno che è partito senza gambe, braccia, vista o con un handicap mentale. Ti fa capire che quello che conta è il desiderio: se hai davvero deciso dove andare, l'ultimo tuo problema è diventare campione. Ti basta fare quella cosa lì. E magari diventi anche campione, l'entusiasmo è una spinta forte". - Alessandro Zanardi

      

Doping e prevenzione: controlli nei campionati giovanili e della lega dilettanti

2004-05-31  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Questi i due impegni annunciati oggi ad Assisi dal presidente della FIGC Franco Carraro

C

Controlli antidoping a campione nei Campionati giovanili e nella fascia più alta dei Campionati della Lega dilettanti; una nuova forte campagna di informazione e di prevenzione mirata soprattutto verso i ragazzi: sono i due impegni annunciati oggi ad Assisi dal presidente della FIGC Franco Carraro intervenuto a chiusura di un convegno promosso dalla Lega nazionale dilettanti.

Medici, giuristi, esperti del problema si sono confrontati sul tema del dibattito richiamato dal presidente della LND Carlo Tavecchio, "Difendiamo i nostri atleti dalle insidie del doping".

"E' sui giovani in modo particolare che la FIGC deve concentrare i propri sforzi nella lotta al doping": un problema culturale e di educazione allo sport, ma i ragazzi vanno difesi anche dalla logica della "scorciatoia", dei risultati facili e delle illusioni di un successo dovuto ai medicinali e alle pratiche dopanti.
Oggi, con 5-6mila controlli annuali, la FIGC è nel mondo la federazione che fa più esami antidoping, quasi tutti tra i professionisti. Vanno ridotti come numero ma non come qualità in questo settore (con un sistema di sorteggi garantiti) per poter investire risorse nel settore dei dilettanti: dalla prossima stagione, ha annunciato Carraro, "vogliamo introdurre i controlli antidoping nei tornei giovanili e nei campionati di vertice della Lega dilettanti, naturalmente "a campione" visto il numero altissimo di partite".

"La FIGC _ ha concluso Carraro - ha l'orgoglio di essere all'avanguardia nel mondo nella lotta al doping e allo stesso tempo avverte la responsabilità di spiegare ai ragazzi, ma anche ai loro genitori e ai dirigenti di società, l'importanza di uno sport pulito. Nei prossimi mesi, partirà una nuova campagna di informazione e di prevenzione che avrà come testimonial i più grandi giocatori italiani".


Link: http://www.figc.it

2004-05-31 - Fonte: Figc

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Doping e prevenzione: controlli nei campionati giovanili e della lega dilettanti e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login