Segui via: Newsletter - Telegram
 




Aforismi    

Sull'utilità dei libri

Platone, Fedro. Nel racconto parla Socrate
21.08.2008 - pag. 52222 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

S

SOCRATE : Ho udito , dunque , che nei pressi di Naucrati d' Egitto c' era uno degli antichi dèi locali , di nome Theuth , al quale apparteneva anche l' uccello sacro chiamato Ibis .

Fu appunto questo dio a inventare il numero e il calcolo , la geometria e l' astronomia e , ancora , il gioco del tavoliere e quello dei dadi , e soprattutto la scrittura .

Regnava a quel tempo su tutto l' Egitto Thamus , che risiedeva nella grande città dell' Alto Egitto che i Greci chiamano Tebe e il cui dio chiamano Ammone . Recatosi al cospetto del faraone , Theuth gli mostrò le sue arti e disse che occorreva diffonderle tra gli altri Egizi .

Quello allora lo interrogò su quali fossero le utilità di ciascun' arte , e mentre Theuth gliela spiegava , il faraone criticava una cosa , ne lodava un' altra , a seconda che gli paresse detta bene o male . Si dice che Thamus abbia espresso a Theuth molte osservazioni sia pro sia contro ciascuna arte , ma riferirle sarebbe troppo lungo .

Quando Theuth venne alla scrittura disse : " Questa conoscenza , o faraone , renderà gli Egizi più sapienti e più capaci di ricordare : é stata infatti inventata come medicina per la memoria e per la sapienza " .

Ma quello rispose : " Ingegnosissimo Theuth , c' é chi é capace di dar vita alle arti , e chi invece di giudicare quale danno e quale vantaggio comportano per chi se ne avvarrà . E ora tu , padre della scrittura , per benevolenza hai detto il contrario di ciò che essa é in grado di fare .

Questa infatti produrrà dimenticanza nelle anime di chi l' avrà appresa , perchè non fa esercitare la memoria . Infatti , facendo affidamento sulla scrittura , essi trarranno i ricordi dall' esterno , da segni estranei , e non dall' interno , da se stessi .

Dunque non hai inventato una medicina per la memoria , ma per richiamare alla memoria . Ai discepoli tu procuri una parvenza di sapienza , non la vera sapienza : divenuti , infatti , grazie a te , ascoltatori di molte cose senza bisogno di insegnamento , crederanno di essere molto dotti , mentre saranno per lo più ignoranti e difficili da trattare , in quanto divenuti saccenti invece che sapienti " .


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace