Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La gente purtroppo parla, non sa di che cosa, ma parla" - Maneskin



Tasse    

Studi di settore, in arrivo 81mila lettere a contribuenti anomali

COMUNICATO STAMPA

Studi di settore, in arrivo 81mila lettere a contribuenti “anomali”

I dati comunicati negli ultimi 3 anni presentano discrepanze

06.06.2008 - pag. 52069 print in pdf print on web

I

In arrivo 81mila lettere a contribuenti soggetti agli studi di settore le cui comunicazioni relative al triennio 2004-2006 presentano rilevanti anomalie. Alla vigilia del primo appuntamento relativo al versamento dell’imposta, l’Agenzia delle Entrate ripete l’esperienza dell’anno scorso, quando furono inviate 113.000 lettere. Lo scopo è lo stesso: dissuadere i contribuenti dal porre in essere comportamenti fiscali non corretti attraverso una azione preventiva. Nella lettera viene, infatti, precisato che, qualora le anomalie evidenziate saranno riscontrate anche nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta 2007, la posizione del contribuente verrà inserita in apposite liste selettive utilizzate per i controlli fiscali.


Le lettere riguardano contribuenti che presentano anomalie dovute alla omessa o non corretta indicazione di dati determinanti per l’applicazione degli studi stessi. Le anomalie segnalate riguardano incoerenze relative alla gestione del magazzino, incoerenze tra rimanenze finali ed esistenze iniziali e incoerenze relative ai beni strumentali.


La comunicazione inviata al contribuente resta comunque un invito a valutare attentamente la situazione evidenziata, in vista della presentazione del prossimo modello di dichiarazione relativo al periodo d’imposta 2007, allo scopo di scoraggiare la reiterazione di eventuali comportamenti non corretti.


L’Agenzia, inoltre, proprio per agevolare lo scambio di informazioni con i contribuenti soggetti agli studi, sta predisponendo un software, scaricabile gratuitamente dal sito Internet www.agenziaentrate.it. Il nuovo prodotto informatico sarà disponibile entro il mese di luglio e consentirà ai contribuenti di segnalare eventuali imprecisioni riscontrate nella comunicazione e di indicare le motivazioni che hanno determinato l’anomalia.


Roma, 4 giugno 2008


Condividi su Facebook

06.06.2008 Spataro

Agenzia delle Entrate Link: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La gente purtroppo parla, non sa di che cosa, ma parla" - Maneskin








innovare l'informatica e il diritto


per la pace