Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non regalare quando e' sprecato" - anonimo



Convegni    

Roma: Tutela dei dati personali e responsabilità amministrativa: trasformare gli obblighi in una risorsa per l'impresa.

ROMA, 20 GIUGNO 2008

Palace hotel Visconti

05.06.2008 - pag. 52053 print in pdf print on web

P

Programma MATTINA (ore 08.45 – 13.00)

Saluto introduttivo del Presidente del Circolo e dell’Organizzatore

    *      Le responsabilità penali connesse al mancato rispetto del D.Lgs n.231/2001 e del D.Lgs. n.196/2003 – Relatore: (Avv. Francesco Paolo Micozzi – Foro di Cagliari)


    *      Le responsabilità civili connesse al mancato rispetto del D.Lgs n.231/2001 e del D.Lgs. n.196/2003 – Relatore: (Avv. Ernesto Belisario – Foro di Potenza)

Coffe Break


    *      La necessità di una visione complessiva per la soluzione dei problemi connessi al mancato rispetto del D.Lgs n.231/2001 e del D.Lgs. n.196/2003: come tramutare un obbligo in una risorsa. – Relatore: (Avv. Luca-M. de Grazia – Foro di Roma)


    *      Case Study: l’esperienza di un gruppo multinazionale – Relatore: * * *

PAUSA PRANZO

POMERIGGIO (ore 14.30 – 18.30)

    *      Le possibili soluzioni tecniche informatiche per gestire la complessità del problema: dalla autenticazione degli utenti ai sistemi di "controlled digital investigation" ­ Relatore: Prof. Dario Forte



Le cosiddette “digital investigations” sono uno strumento utile (e potente) per il raggiungimento e mantenimento della compliance. Tuttavia bisogna conoscerla in maniera approfondita al fine di valorizzarne le potenzialità e limitarne usi impropri. Lo speech illustra i paradigmi tecnologici e scientifici vigenti e li incrocia con le tematiche di tutela di aziende e lavoratori.




    *     Le problematiche legate all’applicazione delle normative agli studi professionali associati – Relatore: (Avv. Andrea Lisi – Foro di Lecce - ScInt)

Coffe Break

    *      Le particolarità relative all’applicazione delle normative agli enti pubblici economici – Relatore: (Avv. Marcello Bergonzi Perrone – Foro di Milano)

Stante l'inversione dell'onere probatorio ai sensi dell'art. 15 del cod. privacy, la genericità e "onnicomprensività" del concetto di dato personale e della sua tutela legislativa, la semplice redazione di un buon Documento Programmatico della Sicurezza è condizione necessaria, ma non sufficiente a creare un adeguato scudo per limitare od escludere una responsabilità amministrativa per le imprese, anche ai sensi del Dlgs. 231/2001. Solo la presenza di un adeguato modello di organizzazione e controllo, voluto e realizzato direttamente dai soggetti che svolgono funzione apicale nell'azienda, e che si affianchi alla documentazione pretesa dal Cod. privacy, può se non eliminare in radice, drasticamente limitare l'esposizione ai rischi delle sanzioni pecuniarie e interdittive che potrebbero derivare alla azienda in dipendenza di reati commessi dai propri collaboratori e/o dipendenti.


    *      Case Study: l’esperienza del Gruppo della Cassa di Risparmio di S. Miniato – Relatore: Dott. Roberto Bonci



Breve relazione di sintesi – tavola rotonda



La location: Roma

Alberghi ed eventi del convegno

Brochure, locandine e banner del convegno

IL CONVEGNO E’ GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI


 


Condividi su Facebook

05.06.2008 Spataro

Circolo Giuristi Telematici Link: http://http://www.convegnoroma2008.giuristitelemat

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)
Location: roma,lazio,italia

    






"Non regalare quando e' sprecato" - anonimo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace