Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9284 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Isoc 20.05.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Isoc Italia: avanti verso la governance di internet

Segnalato oggi l'evento di ieri da Governo.it
Spataro

 

1

19 Maggio 2008 da Isoc

“Gestire i profondi cambiamenti indotti da Internet è essenziale per lo sviluppo della società della conoscenza, in termini economici e di democrazia: la costruzione della nuova cittadinanza digitale e il rilancio della competitività del Paese passano dunque anche dalla capacità di assicurare un’efficace governance di Internet che sappia accrescere la fruibilità e le potenzialità di questo bene pubblico.” Con queste parole il Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha sottolineato l’importanza dell’assise pubblica “Il sistema Internet: verso la costituzione dell'IGF Italia”, organizzata da ISOC Italia - sezione italiana della internet Society, che si svolge oggi a Roma presso il CNR.

“Abbiamo organizzato questa iniziativa - ha dichiarato Stefano Trumpy, Dirigente CNR e Presidente di ISOC Italia - allo scopo di sensibilizzare la comunità Internet italiana sui temi dell’accesso, della sicurezza, della diversità, della libertà di espressione e risorse critiche della Rete: gli argomenti che si discuteranno durante il prossimo l’IGF, il Forum delle Nazioni Unite sulla Governance di Internet, che si terrà a dicembre in India. Anche in Europa l’attenzione su questi temi è alta, come mostra una risoluzione del Parlamento Europeo che promuove la realizzazione di IGF nazionali”.

Un altro tema che sarà illustrato durante la giornata è quello della Carta dei diritti di Internet. “Durante lo scorso IGF di Rio - afferma il Professore Stefano Rodotà – questa proposta del italiana ha ricevuto adesioni da vari Paesi, ma soprattutto una importante legittimazione dalle Nazioni Unite, che la hanno indicata come un percorso valido per giungere ad una regolamentazione della Rete condivisa da tutti i soggetti, pubblici e privati, che partecipano alla Rete. Anche alla luce di questi consensi internazionali, ritengo che il nostro Paese debba continuare ad impegnarsi fortemente in questa direzione.”

Al Convegno prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, della società, del settore privato e dell’ambiente della ricerca. La partecipazione è aperta a tutti ed è possibile discutere e seguire i lavori anche on-line.

Lo streaming e' al link indicato         

20.05.2008 Spataro
Isoc - Governo


Carpi (MO): Lavoro e Impresa per giovani e disoccupati
Le ragioni della disoccupazione giovanile: il protezionismo di chi lavora
Milano, Tavola rotonda: Responsabilità dei gestori di servizi di pubblica utilità in rete
Aspetti giuridici di internet 10 - Stefano Trumpy
Aspetti giuridici di internet 9 - Massimo Melica
Aspetti giuridici di internet 8 - Andrea Maggipinto
Aspetti giuridici di internet 7 - Enzo Fogliani
Aspetti giuridici di internet 6 - Sarzana di Sant'Ippolito
Aspetti giuridici di internet 5 - Alessandro Nicotra
Aspetti giuridici di internet 4 - Vittorio Bertola - Intervento



Segui le novità in materia di Isoc su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.665