Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Direttaweb 23.04.2008    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Ore 10.00: Potere di autentica agli avvocati ? Ne parliamo con l'avv. Solignani

Perche' non semplificare il lavoro di cancelleria ? Una proposta semplice e attuabile. E un metodo di lavoro che fa scuola: proporre buone prassi usando il web - durata 21'22''
Spataro

Download or Play, List or RSS:

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

Progetto Di Legge Su Facolta Di Autenticare Le Copie Da Parte Dei Legali

art. 1
Dopo l'art. 126 del codice di procedura civile è inserito un nuovo articolo 126 ter:

"Potere di autentica del difensore".

"1. Oltre a quanto previsto dall'art. 83 comma 3 c.p.c., i difensori muniti di procura possono certificare la rispondenza all'originale di qualsiasi copia fotostatica o altrimenti ottenuta di atto, verbale, documento o altro supporto del procedimento in cui sono formalmente costituiti, apponendo in calce allo stesso una apposita certificazione di conformità e la propria sottoscrizione.

2. Per l'ottenimento di copie di documenti, atti, verbali o altri supporti facenti parte del fascicolo del procedimento o dei fascicoli di parte, è consentito l'utilizzo di dispositivi di scansione, fotografici, o altri, a condizione che non deteriorino il supporto riprodotto.

3. Il cancelliere deve consentire l'accesso ai fascicoli per il compimento di dette attività, consegnandoli a semplice richiesta dell'avvocato o di suo incaricato, e può identificare il custode prima della consegna, fissando un termine per la restituzione dei fascicoli non inferiore ad un'ora."

4. Per apporre la certificazione di conformità di una copia all'originale non è necessaria la preventiva autorizzazione del Consiglio dell'Ordine, nè la tenuta di libri o registri, ma il difensore é tenuto a conservare copia dei documenti autenticati e ad esibirla a richiesta.

5 La violazione delle disposizioni del presente articolo deve essere valutata ai sensi dell'art. 88.

6. Qualora, per effetto di illecita certificazione, si sia verificata una decadenza, preclusione o altro effetto nel procedimento cui il documento pertiene o in un altro procedimento, il Magistrato, ad istanza di parte, dovrà disporre la rimessione in termini."

art. 2

"1. Le imposte di bollo o di altro genere eventualmente previste per la duplicazione di atti, documenti, verbali e altri supporti del processo sono soddisfatte mediante apposizione di marche della misura prevista, direttamente dal professionista al momento dell'apposizione della certificazione di conformità.

All'art. 40 del D.P. R. 30 maggio 2002, n. 115 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia) è aggiunto il seguente comma:

"2. Il diritto non è dovuto qualora il professionista provveda alla copia ex art. 126 ter del codice di procedura civile con mezzi propri."

art. 3
"1. Ogni copia da effettuarsi su supporto informatico non modificabile dovrà essere fornita da parte del richiedente; i diritti di copia sono forfetizzati nella misura di Euro 10 per ogni copia"

art. 4
"La presente legge entra in vigore trascorsi 15 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e si applica a tutti i procedimenti civili, amministrativi e tributari in corso, in qualsiasi grado o fase."

23.04.2008 Spataro
Spataro


PEC, la posta elettronica del cittadino: Guida in audio e video insieme all'avv. Belisario
L'avv. Belisario spiega come usa Twitter, Linkedin e Facebook
Amministratori di sistema: ne parliamo con l'avv. Andrea Lisi - i primi software
Perche' la Cassazione non protegge le mailing list aziendali ? Il video con l'avv. Belisario
Ore 11.00: Portabilità dei mutui: l'antitrust a difesa dei consumatori. Ne parliamo con l'avv. Melpignano
Ore 10.00 Ning e Netis: Come gestire un network di professionisti online a costo zero. Ne parliamo con l'avv. Solignani con trascrizione
Come trasmettere audio in streaming in diretta via internet
Ore 17.00: Class action con l'avv. Melpignano. Quando e come i consumatori possono far causa
Ore 20.00: Danni ex Elenchi dei Contribuenti: l'avv. Belisario e l'avv. Giurdanella discutono se ha ragione il Garante della Privacy o l'Agenzia delle Entrate
Ore 15.30: L'avv. Scorza sul Bollino Siae - non obbligatorio finche' l'Europa non da' il via libera



Segui le novità in materia di Direttaweb su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.196