Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non si creda mai d'aver acquistata una ​virtù fino a quando non l'abbia provata con il suo contrario." - Santa Teresa, Il Libro della Vita



Giustizia    

L'inaugurazione dell'anno giudiziario 2008 di GreenPeace

Scusate, ma informare e' anche questo ... Photo credit to toutouke
29.01.2008 - pag. 51123 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

L

La relazione del presidente di Cassazione e' al link indicato.

Stamattina pero' la rassegna stampa del Tg5 puntava il dito contro le critiche alla televisione: "e' lei il male di tutto" secondo quando riferisce il giornalista dalla relazione (poche righe su 100 pagine ...) .

Quali i problemi della giustizia ? 5 milioni di procedimenti civili ed altrettanti penali in corso. Colpa dei cittadini e del loro rapporto con le leggi, secondo il giornalista.

Guai a parlare pero' dei tempi di rinvio, o delle richieste di rinvio, della procedura lunga. Che pero' nei tribunali virtuosi e' stata ridotta con codici di autoregolamentazione che funzionano.

Insomma: chi si rimbocca le maniche e non aspetta "la società", la migliora da subito.

 

Cosa c'entra Green Peace ?

Semplice: Lello Arena su Epolismilano.it di oggi a pag. 9 spiega come greenpeace abbia dimostrato che la raccolta differenziata e' utile, ed e' oro di tutti.

I rifiuti campani DOVREBBERO restare in Campania PERCHE' PRODUCONO VALORE, lo dice Lello Arena dopo l'esperienza con GreenPeace.

E dice candidamente: dopo 15 anni di promesse, in pochi mesi abbiamo dimostrato che i riufiuti possono essere una risorsa se ci diamo tutti da fare.

In assenza dei politici gli artisti dovrebbero essere paladina di questa mentalità: protestare va bene, ma protestate con l'esempio. Avviate la raccolta differenziata. Genera valore.

Possiamo sempre aspettare che sia qualcun altro ad iniziare a risolvere il problema.

Oppure cercare di risolverlo, anche poco, ognuno di noi. E migliorare il mondo che abbiamo torno.

Non e' utopia. Internet e' progredita in questi anni in questo modo, sia dando contenuti gratis sia servizi a pagamento.

Basta non aspettare che sia l'altro ad iniziare: in fondo la farina c'e' perche' ogni spiga fa il suo lavoro

Per la giustizia, basta non fare cause tanto per raccogliere clienti e fare fatturato, invece di una transazione che porta il fatturato subito all'avvocato, anche se piu' magro, ma al netto di marche da bollo e tasse di registro ...


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Non si creda mai d'aver acquistata una ​virtù fino a quando non l'abbia provata con il suo contrario." - Santa Teresa, Il Libro della Vita








innovare l'informatica e il diritto


per la pace