Segui le novità su Telegram
06.12.2007

Il processo civile innanzi al giudice di pace. Manuale teorico-pratico per operatori giudiziari. Con CD-ROM

Dati 2007, 304 p., brossura
Editore Edizioni Giuridiche Simone

Il volume presenta una puntuale disamina delle competenze del Giudice di Pace in materia civile alla luce delle ultime novità introdotte dalla L. 80/2005.

Poiché il contenzioso innanzi a tale ufficio giudiziario è, in gran parte, relativo al risarcimento dei danni derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, nel testo sono state riportate le maggiori novità apportate sia dal D.Lgs. n. 209 del 2005, "Codice delle Assicurazioni", tra le quali si annovera la procedura del cd. "indennizzo diretto", che dalla L. 21 febbraio 2006, n. 102 che ha dato vita a un nuovo rito speciale per le cause relative al risarcimento danni per morte o lesioni conseguenti a sinistri stradali.

Il manuale tiene conto dello svolgimento dell'intero processo, dalla fase introduttiva del giudizio sino alle impugnazioni, fase quest'ultima che è stata oggetto di rilevanti novità tra cui la possibilità di impugnare tutte le sentenze pronunciate dal Giudice di Pace, a prescindere dal loro valore, purché pubblicate dopo il 1° marzo 2006.

L'opera è arricchita da un'appendice normativa e da un formulario contenente gli atti più ricorrenti nel processo innanzi al Giudice di Pace, i verbali di causa che gli operatori del diritto redigono in udienza e diversi modelli di ricorsi in opposizione a cartelle esattoriali e a verbali di accertamento, per violazioni al codice della strada. Il CD-ROM contiene un formulario completo con schemi di facile consultazione e un'appendice normativa che agevolano la stesura degli atti.


Segui le novità su Telegram oppure segui il Podcast

Approfondimenti:

Condividi su Facebook







Dal 2004 accompagniamo i clienti nelle tecnologie e nel diritto


menu
Memo