Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Web20 04.12.2007    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Identificazione obbligatoria delle telefonate in diretta alle emittenti tv: e se facessero lo stesso per il web ?

Intervenire in diretta solo dopo l'identificazione. La tutela dell'anonimato si perde, delegando ai privati compiti di polizia giudiziaria. Grazie all'autoregolamentazione.
Spataro

 

M

Media e sport:  regole per chi telefona in trasmissione


Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministero delle comunicazioni che recepisce il "codice media e sport" di autoregolamentazione dell'informazione sportiva.

Con il codice, il Ministero intende contribuire alla diffusione dei valori dello sport per contrastare fenomeni di violenza legati allo svolgimento di manifestazioni sportive, in particolare, di quelle calcistiche.

Il Garante ha rivolto in particolare la sua attenzione sull'articolo 3, del codice in base al quale emittenti e fornitori di contenuti si impegnano a realizzare misure adatte, quando necessario, a rendere individuabili le persone  che si collegano telefonicamente, in audio o in audio video, alle trasmissioni.

Il Garante ha ritenuto questa previsione coerente rispetto alle finalità perseguite dal "codice media e sport", sia per la sua valenza dissuasiva (in caso di telefonate che incitino alla violenza), sia per l'aiuto che esso può fornire alle emittenti alle quali spetta il compito di valutare l'idoneità a partecipare ad ulteriori trasmissioni di quei  soggetti che si sono resi responsabili di violazione del  codice di autoregolamentazione.

Il Garante ha indicato alcune ipotesi che il Ministero, una volta recepito il codice, potrà eventualmente valutare per uniformare i comportamenti delle emittenti riguardo alle misure da adottare: annotazione del numero telefonico o a seconda dei casi richiesta delle generalità del chiamante; tempi di conservazione dei dati quando non si sono verificate violazioni del codice.

Al codice di autoregolamentazione hanno aderito, tra gli altri, emittenti televisive e radiofoniche, l'Ordine dei giornalisti, l'Unione stampa sportiva italiana la Fnsi, la Fieg.

04.12.2007 Spataro
garante privacy


Guida: opportunità 2.0 per i professionisti - parte 5: 1000Mikes.com
Guida: opportunità 2.0 per i professionisti - parte 4: FaceBook e l'uso che ne fanno gli Italiani
Guida: opportunità 2.0 per i professionisti - parte 3: FriendFeed
Guida: opportunità 2.0 per i professionisti - parte 2: Linkedin
Guida: opportunità 2.0 per i professionisti - parte 1



Segui le novità in materia di Web20 su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.312