Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"La determinazione nel fare le cose e' un muscolo. Se non lo alleni di continuo, si atrofizza, generando di conseguenza scuse" - Vincenzo Pierri


Le basi operative del GDPR
Valutazione: 4.55 su 5
adv IusOnDemand

Civile

I CONTRATTI DEL CONSUMATORE NEL NUOVO CODICE DEL CONSUMO CON CD-ROM

Editore: CEDAM

Collana: IL DIRITTO APPLICATO

Numero collana: 8

Pagine: 306

prezzo: 63897 data: 2007-03 cdrom

01.11.2007 - pag. 50330 print in pdf print on web

I

Il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante il Codice di Consumo ha ridisegnato il diritto dei consumatori conferendo maggiore organicità alla disciplina della materia cui oggi l’interprete può accedere consultando un unico testo di legge. Il recente intervento normativo ha dato nuovo vigore al dibattito su talune questioni relative, in particolare, ai contratti conclusi tra i professionisti ed i consumatori e sollevato nuovi problemi interpretativi. Il volume tratta tali problemi e questioni, offrendo al lettore frequenti riferimenti giurisprudenziali idonei a guidarlo nell’interpretazione ed applicazione delle nuove norme con particolare riferimento ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali, ai contratti a distanza ed a quelli del commercio elettronico nonché alla disciplina delle clausole vessatorie, ai contratti di credito al consumo ed alle tematiche connesse alla garanzia nella vendita dei beni di consumo ed alle informazioni obbligatorie da fornire ai consumatori. In appendice al testo è stato inoltre inserito un ricco formulario contenente lo schema delle principali lettere e degli atti giudiziari più ricorrenti nella prassi in materia di contratti dei consumatori nonché due preziosi strumenti interpretativi delle nuove disposizioni del Codice di Consumo: il parere sulla bozza del Codice reso dal Consiglio di Stato e la relazione di accompagnamento al decreto legislativo. Indice: Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie. – Introduzione. – I: Il diritto dei consumatori. Questioni definitorie. – II: Le informazioni ai consumatori. – III: Le clausole vessatorie nei contratti con i consumatori. – IV: I contratti conclusi fuori dai locali commerciali, i contratti a distanza e quelli del commercio elettronico con i consumatori. – V: Le vendite dei beni di consumo. – VI: I contratti di credito del consumo. – VII: I contratti del commercio elettronico con i consumatori. – Formulario. – Materiali. – Relazione al Codice del consumo. – Parere del Consiglio di Stato sul Codice del consumo. – Indice della giurisprudenza presente per esteso nel CD-Rom. – Indice analitico. Questo volume fa parte della collana: Il diritto applicato. Collana diretta da Giuseppe Cassano


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:






Store:

    





"Se vuoi capire l'impatto a breve termine dell'AI, non pensare a "esseri senzienti", pensa invece ad "automazione all'ennesima potenza" - Andrew Ng ex capo AI Baidu




innovare l'informatica e il diritto