Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. " - per Bosso e' una figata pazzesca mettere tutto insieme nella Costituzione.



Amministrativo    

Concorsi, esiti negativi e ricorsi. La casistica giurisprudenziale di accoglimento

Dati 248 p. Anno 2006 Editore Halley Editrice

Collana Controversie & soluzioni prezzo: 50344 data: 2006 aprile -

01.11.2006 - pag. 50261 print in pdf print on web

D

DA ibs: "Il volume, partendo dall'assunto che il concorso è un procedimento amministrativo, si sofferma su tutte le problematiche attinenti alle varie fasi del procedimento offrendo, per ognuna di esse, le argomentazioni tecnico-giuridico, la giurisprudenza maggiormente rilevante nonché la valutazione di tematiche concrete che si ripercuotono sulla sfera giuridica del concorrente. L'opera, da un lato, ripercorre l'evoluzione normativa in materia di procedure concorsuali, e dall'altro, esamina in modo approfondito le procedure, gli atti a rilevanza esterna, suscettibili di immediata lesività, le anomalie, i conseguenziali rimedi nonché le forme di risarcibilità dei danni eventualmente causati." Dall'Editore: "In Italia vige il principio detto “della specialità dei concorsi” in quanto si richiede un concorso per ogni tipologia di ruolo. Detto principio è volto alla contestuale soddisfazione di due esigenze fondamentali: assicurare l’imparzialità dell’operato dei pubblici agenti ed assicurare il buon andamento dell’azione amministrativa, attraverso la rigorosa selezione del personale più idoneo all’espletamento di determinate funzioni. Il volume, partendo dall’assunto che il concorso è un procedimento amministrativo, si sofferma su tutte le problematiche attinenti alle varie fasi del procedimento offrendo, per ognuna di esse, le argomentazioni tecnico-giuridiche, la giurisprudenza maggiormente rilevante nonché la valutazione di tematiche concrete che si ripercuotono sulla sfera giuridica del concorrente. L’opera, da un lato, ripercorre l’evoluzione normativa in materia di procedure concorsuali, ponendo in evidenza le spinte motivazionali sottese alle modifiche legislative e, dall’altro, esamina in modo approfondito le procedure, gli atti a rilevanza esterna, suscettibili di immediata lesività, le anomalie, i consequenziali rimedi nonché le forme di risarcibilità dei danni eventualmente causati. Si occupa, altresì di emergenti nuove problematiche quali: - la congrua motivazione degli atti valutativi; - il diritto alla riservatezza in correlazione a quello di accesso agli atti; - la discriminazione e l’accesso al pubblico impiego; - ecc. Essa, pertanto, si presenta come valido supporto sia per i componenti le Commissioni esaminatrici, che per coloro che si affacciano al concorso pubblico nonché per gli operatori del diritto e per gli studiosi."


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. " - per Bosso e' una figata pazzesca mettere tutto insieme nella Costituzione.








innovare l'informatica e il diritto


per la pace