Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non perdere tempo, mai" - un panettiere



Civile    

IL NUOVO CONTRATTO DI FRANCHISING

Maggioli, collana “L’attualità del diritto, diretta da Giuseppe CASSANO, prezzo: 56152 data: 2005-02 CDROM
01.11.2005 - pag. 50106 print in pdf print on web

G

Guida pratica della nuova disciplina. Aggiornato alla legge 6 maggio 2004, n. 129. Con CD-Rom per sistema operativo Windows® 95 o successivi contenente: Modelli contrattuali, Giurisprudenza, Normativa nazionale e internazionale, Lavori preparatori alla legge 129/2004. --- Il testo affronta in modo esaustivo tutti gli aspetti della disciplina del contratto di franchising: le origini dell'istituto, la regolamentazione degli elementi negoziali, la tutela della proprietà intellettuale e della concorrenza, sino agli aspetti inerenti il contenzioso, alla luce della nuova disciplina di cui alla legge 6 maggio 2004 n. 129, che viene fatta oggetto di puntuale ed approfondito esame. L'opera si distingue per la completezza ed il valore scientifico; in particolare, quanto all'esegesi della nuova disciplina, sono offerti interessanti spunti critici ed interpretativi, come ad esempio in merito all'azione di annullamento del contratto o agli aspetti inerenti la conciliazione e l'arbitrato. Gli allegati - contrattualistica, normativa e giurisprudenza - offrono un prezioso contributo per la pratica professionale, mentre la ricca bibliografia offre spunti per approfondimenti in qualsiasi ambito della materia. Il Cd-Rom allegato contiene un pratico formulario, una raccolta giurisprudenziale, la normativa nazionale e internazionale e i lavori preparatori della nuova legge sul contratto di franchising Indice 29,00 € INDICE CAPITOLO I – FRANCHISING: ORIGINI E SVILUPPO 1. Premessa 2. Origini del franchising 3. Definizione del franchising: normativa UE, dottrina e giurisprudenza italiane 4. Profili comparatistici 5. Tipologie e classificazioni 6. La prassi in Italia: gli usi e i regolamenti delle associazioni 7. Il franchising internazionale CAPITOLO II – LA NUOVA LEGGE SUL FRANCHISING Premessa 1. Il contratto e i suoi elementi tipici 2. L’ambito di applicazione della legge 3. Obblighi precontrattuali e regole di trasparenza 4. La forma ed il contenuto del contratto 5. La durata del contratto 6. I limiti pattizi alla concorrenza 7. Le clausole abusive 8. L’annullamento del contratto e la conciliazione (rinvio) 9. Norme transitorie e finali CAPITOLO IIII – RESPONSABILITÀ E TUTELE 1. Premessa 2. La fase precontrattuale: obblighi e responsabilità 3. L’azione di annullamento e la nullità del contratto 4. La risoluzione 5. Il termine del rapporto: problematiche 6. La tutela dell’affidamento dei terzi 7. Profili fallimentari 8. Conciliazione e arbitrato CAPITOLO IV - TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE (SEGNI DISTINTIVI) E DELLA CONCORRENZA 1. Premessa 2. Il marchio, l’insegna e la ditta 3. La tutela dell’immagine commerciale 4. La tutela penale dei segni distintivi 5. Il know-how e la licenza di brevetto 6. Rapporto di concorrenza e rischio di confondibilità CAPITOLO V – FRANCHISING E ALTRE FIGURE 1. Premessa 2. Contratti di distribuzione: franchising e concessione di vendita 3. Franchising e licenza di beni immateriali 4. Franchising e somministrazione 5. Altre fattispecie contrattuali 6. Franchising e agenzia 7. Franchising e rapporto di lavoro subordinato 8. Le cosiddette vendite piramidali FORMULARIO APPENDICE NORMATIVA BIBLIOGRAFIA INDICE ANALITICO


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Non perdere tempo, mai" - un panettiere








innovare l'informatica e il diritto


per la pace