Si puo' essere d'accordo con Grillo o odiarlo. Non e' questo che conta.
Quello che e' importante e' l'utilizzo degli strumenti di comunicazione da parte del comico.
Come si fa a non notare che il potere della parola e' ancora efficace ?
Il Governo, venerdi' scorso, ha proposto una riforma della legge sull'editoria. E tocchera' internet. Speriamo bene.
Quello che colpisce e' la capacità di concentrare le azioni nella direzione voluta.
Grillo e' un comico che prende una idea e la svena, la spoglia, la porta agli estremi. Come un caricaturista nei ritratti.
Che questa volta abbia funzionato usando un semplice (!) blog e' unico.
Il software e' "semplice", il modo di comunicare molto diretto, e non distoglie verso cose inutili, verso altre argomentazioni.
E' un sito comunità. Non solo per i commenti on line, ma anche per i meetup.
L'uso dei meetup, ad esempio, va approfondito, perche' consente un incontro fisico, non solo virtuale.
Nel video segnalato da Grillo un'analisi sotto il profilo della comunicazione, utile a tutti coloro che usano il web per lavoro.