Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non esiste piu' l'applicazione dei principi morali della societa' e c'e' un affastellarsi di leggi, come se le leggi possano sostituire i principi" - Vittorino Andreoli



Lavoro    

Fondo per i familiari delle vittime sul lavoro

Legge finanziaria 2007, art.1 comma 1187
17.10.2007 - pag. 45654 print in pdf print on web

&


"Presentazione

"Al fine di assicurare un adeguato e tempestivo sostegno ai familiari delle vittime di gravi incidenti sul lavoro, la legge finanziaria 2007 ha istituito un apposito fondo demandando ad un decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale il compito di definire le tipologie dei benefici concessi, i requisiti e le modalità di accesso agli stessi.

"Il decreto di attuazione della norma è stato firmato dal ministro del Lavoro il 2 luglio scorso e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre. Per il Fondo, la legge Finanziaria 2007 ha stanziato la somma di 2,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.

 



"In via sperimentale e, comunque, in fase di prima applicazione della normativa, le prestazioni erogate dal Fondo sono destinate ai soli familiari dei lavoratori deceduti a causa di infortuni sul lavoro.

"Il Fondo eroga un beneficio “una tantum”. Nel decreto di attuazione è contenuta la tabella con la classificazione delle somme da corrispondere ai superstiti delle vittime di infortuni sul lavoro."

Dossier del Governo al link che segue


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Non esiste piu' l'applicazione dei principi morali della societa' e c'e' un affastellarsi di leggi, come se le leggi possano sostituire i principi" - Vittorino Andreoli








innovare l'informatica e il diritto


per la pace