Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - A. Einstein



Franchising    

Varenna, Lecco: franchising - strumento giuridico e modello innovativo di sviluppo del -Sistema Italia-

Lunedì 15 ottobre 2007 - ore 10.00 - Villa Monastero - Varenna (LC) pdf

La partecipazione è libera, confermare l'adesione

01.10.2007 - pag. 45533 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

i

in programma

Lunedì 15 ottobre 2007 dalle ore 10.00

presso la sede congressuale di Villa Monastero - Varenna (Lecco).

a seguire, nel pomeriggio, dalle 14.30

si terrà il Workshop
"Conciliazione e Franchising: opportunità competitiva per le imprese del settore"
promosso dalla Rete dei Servizi di Conciliazione della Lombardia
in occasione della IV^ Settimana nazionale della Conciliazione

Il Franchising si sta sempre più ponendo come vera e propria chiave di volta del processo di sviluppo delle imprese tradizionali. Un processo, oggi, altamente competitivo che affi anca contenuti innovativi a modalità organizzative, gestionali e giuridico contrattuali che favoriscono “l’ampliamento/allungamento delle reti” tra imprese.

 

Un modello di partenariato commerciale, quello del Franchising, che ha saputo coniugare le esigenze di sviluppo e le strategie di mercato delle imprese in relazione ai mutamenti dello scenario economico mondiale dove assumono rilevanza fenomeni quali: la globalizzazione delle formule commerciali, i processi di decentramento produttivo su scala internazionale, la tendenziale standardizzazione dei rapporti contrattuali, l’omologazione a livello mondiale di beni, servizi e relative modalità di offerta.

 

Di qui l’interesse degli organizzatori di promuovere una giornata di approfondimento con esperti ed operatori del settore per conoscere modalità e potenzialità di questo strumento che nel nostro ordinamento ha trovato autonoma regolamentazione solo con la Legge n. 129/2004 (Norme per la disciplina dell’affi liazione commerciale).

 

In particolare, emerge con sempre maggiore evidenza che la collocazione sui mercati globali delle “reti di franchising” dà impluso alla specifi cità periferica (localismo) dove il franchisee - affi liato locale - si assume la responsabilità di essere l’esponente della grande organizzazione del franchisor - l’affi liante globale.

La Giornata di Studi – la VIIª organizzata dalla Camera di Lecco nell’ambito delle proprie competenze della Regolazione del Mercato – vede la partecipazione di Assofranchising, la più qualifi cata associazione delle aziende del settore, e di Assocamerestero, la rete delle settantatre Camere Italiane nel mondo. Queste presenze sottolineano la volontà di sostenere lo sviluppo e la competitività dei sistemi locali, in generale del Paese, promuovendo un dialogo più aperto anche attraverso le “business communities” italiane nel mondo, intese come “reti distributive” di beni/servizi.

 

L’appuntamento apre poi la serie di incontri previsti a livello nazionale per la IVª “Settimana della Conciliazione” (15/20 Ottobre 2007) e al termine dei lavori è in programma un “Workshop” tematico della Rete dei Servizi di Conciliazione delle Camere Lombarde che affronterà l’utilizzo dello strumento conciliativo nell’ambito del Franchising per la composizione delle controversie tra operatori.

---


La partecipazione è libera;
per motivi organizzativi si chiede di confermare l'adesione alla:

Segreteria Organizzativa:
U.O. Regolazione del Mercato
Tel. 0341/292.228 - 242 -217
email: regolazione.mercato@lc.camcom.it


Condividi su Facebook

01.10.2007 Spataro

Camera di Commercio di Lecco Link: http://www.lc.camcom.it/pdf/CS/invito_Franchising%

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)
Location: varenna,lecco,lombardia,

    






"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - A. Einstein








innovare l'informatica e il diritto


per la pace