Segui via: Newsletter - Telegram
 

"...già oggi il server del PCT si ferma ogni venerdì" - Informatica giuridica.



Praticanti    

Uniese: Preparare l'Esame da Avvocato (Roma, Milano)

Preparare l'Esame da Avvocato

Corso intensivo in Roma e Milano

(Settembre - Novembre 2007)

12.07.2007 - pag. 45156 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche


Il corso ha l'obiettivo di fornire le indicazioni indispensabili affinchè sia consentito un sereno approccio alla prova scritta per l'Esame di avvocato, bando per l'anno 2007.

Le dieci lezioni (venerdì pomeriggio, sabato mattina o in alternativa sabato mattina e sabato pomeriggio) sono concentrate nel fine settimana, con pausa quindicinale, in modo da poter consentire al Praticante di approfondire quanto spiegato e di studiare le materie segnalate, per poi riaffrontarne nella lezione successiva i nodi nevralgici, con particolare riferimento agli argomenti possibile oggetto delle tracce d’esame.

I Docenti, sotto la direzione di Giuseppe Cassano , (Già Docente di Istituzioni di Diritto Privato nell'Università LUISS di Roma, Titolare delle cattedre di Diritto Civile e Diritto dell'Internet nell'European School of Economics) vantano una pluriennale esperienza nella preparazione ai concorsi. Il corso è suddiviso in due "sezioni". La prima sarà costituita dalle lezioni; la seconda sarà costituita da una serie di dispense, dottrina e giurisprudenza, da utilizzare per lo studio.
Saranno trasferiti alcuni consigli generali sul metodo di studio e sulle tecniche di redazione degli elaborati, al fine di acquisire il metodo per affrontare con profitto anche tracce vertenti su argomenti che il candidato non conosce o non ha approfondito sufficientemente.

Verranno esposti i più recenti orientamenti giurisprudenziali nelle due materie del diritto civile e penale: il Docente esporrà la posizione della dottrina e della giurisprudenza al riguardo, fornendo le necessarie indicazioni per elaborare un ipotetico Parere in sede di esame. Suggerimenti utili verranno dati in relazione alla stesura dell'Atto.

Verrà consegnato un plico di un centinaio di sentenze – accuratamente selezionate - che potrà essere "portato" all'esame di avvocato (L'art. 4 della legge 27.6.1988, n. 242, consente “che i candidati possano consultare i codici "anche commentati esclusivamente con la giurisprudenza": al riguardo, si esprime il parere che, date le finalità della legge e la natura degli esami di cui trattasi, possa essere consentita la consultazione, da parte dei candidati, di codici corredati dai riferimenti giurisprudenziali attinenti alle singole disposizioni, beninteso alla rigorosa condizione che sia riportato esclusivamente il testo delle sentenze in questione, ancorché ordinante organicamente secondo criteri di logica giuridica, con esclusione quindi di ogni integrazione o collegamento esplicativo, illustrativo o esemplificativo”)

Sono state altresì organizzate delle giornate di studio gratuite per meglio approcciarsi alla prova scritta:

- ESE Roma: 19 giugno 2007 - Ore 15.00 17.30 (venerdì)
- ESE Milano: 22 giugno 2007 11.30 – 14.00 (venerdì)

- ESE Lucca: 21 giugno 2007 11.30 – 14.00 (giovedì)

ISCRIZIONE AL CORSO
La quota di iscrizione è di 600 Euro + iva.
E’ compreso l’Accesso alla Sala Lavori, l’Attestato di Partecipazione (che potrà costituire valido titolo di aggiornamento professionale); le Dispense (distribuite ad ogni lezione); la Raccolta di Sentenze da portare all’esame.

Le iscrizioni scadono il 10 settembre. Il corso è a numero chiuso (40 candidati, varrà la priorità dell’iscrizione). Per gli iscritti entro il 30 giugno la quota di iscrizione è pari a 500 euro + iva

Suggerimenti utili verranno dati in relazione alla stesura dell'Atto.

Sono previste delle esercitazioni fuori dagli orari di lezione (da svolgere a casa), con correzione singola dei compiti, anche in relazione alle esigenze individuali (per un massimo di dieci compiti per alunno)

Verrà consegnato un plico di un centinaio di pagine.


Per informazioni ed iscrizioni presso la sede di ROMA:
ESE Roma - Via Quintino Sella, 67/69
Tel: +39 06 97 27 07 10
e-Mail: ese.roma@uniese

Per iscrizioni ed informazioni presso la sede di MILANO, contattare:

Corso di Porta Vittoria, 16 - 20122 Milano
Tel. 02 36504610 oppure 02 36504235
e-Mail: orientamento.milano@uniese.it


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"...già oggi il server del PCT si ferma ogni venerdì" - Informatica giuridica.








innovare l'informatica e il diritto


per la pace