Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9347 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Diffamazione 12.07.2007    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

La diffamazione online: cosa succede se qualcuno offende su internet.

Prima di denunciare qualcuno ricordate che se non avete le prove sara' lui ad ottenere il risarcimento per la vostra infondata denuncia.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

P

Prima di tutto sgombriamo il campo da tanti equivoci: offendere e' reato per strada, alla televisione (!) o sui giornali, ma altrettanto e' su internet.

Come quando qualcuno vi offende per strada il problema e' provare quello che e' stato detto e chi l'ha detto.

Non entreremo in varie distinzioni giuridiche interessanti per la qualificazione del reato.

Vedremo invece alcuni aspetti pratici.

  1. Se denuncio qualcuno per oltraggio o diffamazione o ingiuria o molestie devo stare attento: se non dimostro il reato non otterro' una sentenza favorevole ma peggio chi e' stato citato puo' farmi causa. E in questo caso la vince perche' e' provato che io ho sostenuto una accusa infamante non provata.
  2. Quindi prudenza.
  3. L'indirizzo ip e' un mito che aiuta molto volte ma non sempre: in ogni caso le indagini le fa polizia postale, lasciate perdere di farvi le indagini in casa.
    Questo e' tanto piu' vero quanto su internet spesso ci si presenta con uno pseudonimo: sia chi offende che chi e' offeso potrebbe non essere riconoscibile. E' vero anche che lo pseudonimo e' protetto come il nome, se identifica una persona all'occhio della comunità: quindi valutare caso per caso
  4. Il gestore del sito non c'entra nulla. E' bene ricordarlo. Le direttive europee si uniformano a questo principio (si veda il codice delle comunicazioni italiano) e non si puo' rendere un provider responsabile, cosi' come il sig.re Bic non risponde di tutte le offese scritte con la sua biro.
  5. Il gestore del sito pero' puo' aiutare a rimuovere il messaggio: non facendolo se ne assume ogni responsabilità. Prima pero' di agire contro il gestore del sito dovete mettervi in contatto con lui. Se siete furbi usate l'email o il telefono, e risolvetelo con una richiesta educata.


Se siete esasperati dalla non collaborazione del gestore solo una raccomandata vi aiuterà. Se la scrive il vostro avvocato e' meglio.

Forse non ci credetere ma i casi piu' frequenti di intolleranza si verificano da marzo a luglio, quando gli animi si scaldano e la pazienza finisce.

 

 

 

LE CARATTERISTICHE DI INTERNET E IL REATO


In linea di massima considerate che su internet la vita e' la stessa di quella reale, quindi scagliarsi contro tutti non e' certo un modo per convivere in armonia, anzi, e' il modo migliore per ritrovarsi al centro di impensabili flames.

Questo e' dovuto al fatto che scrivere con una tastiera al computer sembra sempre qualcosa di piu' vicino al parlato che allo scritto, e le reazioni immediate, senza filtri dovuti dalla presenza della "controparte".

Aggiungo che in un caso su tre e' la pessima lettura di qualche scritto (a volte in buona fede equivoco) che fa nascere antipatie dure ad essere debellate. Una telefonata risolve di solito ogni discussione.

Sia il parlato che lo scritto sono comunque fonte di reato: lo si ricordi. Il difficile come sempre e' dare prova dei fatti per ottenere protezione in giudizio.

Se in una comunità non siete ben accetti, non c'e' santo: cambiatela. E' una delle possibilità di internet. Anzi, fondatene una voi, cosi' vi rendete conto della difficolta' di far convivere insieme tante persone.

Per i gestori la normativa non basta:
alcune condizioni generali dovrebbero espressamente ribadire che i testi inviati potranno essere cancellati senza preavviso, e' vietato promuovere il tabacco, medicinali, offerte di lavoro dipendente, cure dimagranti, violenza, pedofilia, intolleranza, ogni cosa illegale e irrispettosa di chiunque.

Siate determinati nell'usare il vostro potere legittimo di cancellare ogni testo contra legem.

Ma soprattutto fatelo. Anzi, a mio parere, meglio cancellare tutta la discussione che se gia' una volta ha portato a conseguenze nefaste, potrebbe farlo ancora.

E comunque occhio alle copie di sicurezza. Da fare, da tenere, per il non si sa mai.

 

PREVENIRE, SEMPRE MEGLIO ...

E nella pianificazione dei sistemi di gestione della comunità prevedere i meccanismi piu' idonei per tracciare l'attività degli utenti per darne informazione alle forze dell'ordine. IP, data e ora, non altri dati in quanto sarebbe violazione della privacy, ma questi si'. Informatene i vostri lettori e fate capire che non darete spazio a nessuno rompiscatole.

Non potrete impedire gli abusi, ma certo ne vedrete sempre molti di meno.

12.07.2007 Spataro



Cassazione su danni da notizia giornalistica non aggiornata
Doxing
In 7 a rinvio a giudizio per like su Facebook
Prima decisione sul contesto e sulla rimozione di contenuti a richiesta
Ancora sulla diffamazione a mezzo Facebook
Diffamazione e potenziale condivisione urbi et orbi
Cassazione: condannato blog per conoscenza presunta di commento diffamatorio
Identificazione a mezzo ip address: i tecnici e i giudici
La diffamazione a mezzo Facebook e' aggravata
In merito della diffamazione a mezzo wiki di associazioni: il tribunale di Roma



Segui le novità in materia di Diffamazione su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.1