Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Innovare senza perche' e' da stupidi e non serve a nessuno" - Marco La Diega



Ogm    

OGM: cosa sta cambiando

Giornali politicizzati parlano sempre delle stesse cose ... Ma di questo no.
18.06.2007 - pag. 42446 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

    P

    Proponiamo oggi una breve rassegna di segnalazioni in materia di ogm.

     

    NOTIZIE ATTUALI

    Una informazione passata inosservata: 9 per mille di ogm nei prodotti biologici. Significa poter modificare un numero elevato di prodotti biologici, accidentalmente (per la presenza di pollini di piantagioni ogm in campi vicini.

    "La Commissione Europea ha fissato la soglia dello 0,9 per cento di presenza accidentale di OGM nei prodotti biologici. L'Italia avrebbe preferito una soglia dello 0,1" (Intervista a Paolo Scarpa Bonazza Buora sugli Ogm e l'agricoltura biologica | RadioRadicale.it)

     

    Dall'American Bar Association (USA) la teleconfernenza qui proposta e' di altissimo livello: negli Usa si approfondisce e ci sono gia' esperti in materia

    "Teleconference and Live Audio Webcast TeleConference and Live Audio Webcast Biotechnology and the Law: A Primer - Part Two" (ABA-CLE | Biotechnology and the Law: A Primer - Part Two)

     

    In Italia invece si chiede una tassa sui pesticidi per potenziare la ricerca nel settore del biologico, tassa che sarebbe stata prevista ma mai applicata.

    "OGM. Sperimentazione, Ferrante (AIAB): "Tassa verde per i fondi per la ricerca in agricoltura"" (Help Consumatori - Leggi news)

     

    In maggio questa era la notizia interessante: "l Parlamento chiede una normativa più stringente riguardo alla produzione e all'etichettatura dei prodotti biologici, in particolare per evitare le contaminazioni da OGM, la cui presenza accidentale e inevitabile non dovrebbe superare lo 0,1%. " (Parlamento europeo - Attualità - Servizio Stampa - Info - Zero OGM nei prodotti biologici) Poi invece si e' approvato il limite dell 0,9.

     

    Da Greenpeace: "presenza di riso transgenico illegale Bt63, una varietà che nessuno ha mai autorizzato, ma che continua a contaminare i mercati europei." (Ogm)

    girasoledipizzodisevo.jpg

    LA NORMATIVA

     

    "in vigore i nuovi regolamenti europei sull'etichettatura di alimenti e mangimi geneticamente modificati e sulla tracciabilità degli Ogm" (GREENPEACE - OGM)

     

    Al link indicato troviamo una eccellente raccolta:

    "Legislazione nazionale Comunità Europea Legislazione regionale" (O.G.M. Organismi geneticamente modificati ogm transgeniche cibi modificati tracciabilità alimenti biologiche)

     

    Non esistono al momento raccolte di giurisprudenza specifiche sugli ogm

    Foto di girasole cc licensed Da pizzodisevo Visualizza altre foto


    Condividi su Facebook

    18.06.2007 Spataro

    Spataro

    Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

        






    "Innovare senza perche' e' da stupidi e non serve a nessuno" - Marco La Diega








    innovare l'informatica e il diritto


    per la pace