Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Senza l'amore la vita sarebbe un errore" - Nietzsche



Fatturazione    

I° Forum Nazionale sulla Dematerializzazione (Lecce, 8-9 giugno)

A che punto siamo, quindi, con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali ?
14.05.2007 - pag. 42190 print in pdf print on web


circolo dei giuristi telematici
DESCRIZIONE

Diverse aziende e pubbliche amministrazioni hanno già intrapreso processi di gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva. A che punto siamo, quindi, con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali? I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono in linea con la complessa normativa in materia? Si è, quindi, sufficientemente tutelati da accertamenti e ispezioni delle Autorità competenti? Quali incertezze riserva in realtà la regolamentazione vigente?

****

Il Primo Forum Nazionale sulla dematerializzazione intende, dunque, affrontare tutte le tematiche in oggetto, attraverso un approfondito confronto tra i massimi esperti del settore, referenti delle Pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione.

****

DESTINATARI

Il Forum si rivolge a tutti coloro che vorranno essere aggiornati sulle ultime novità in materia di dematerializzazione , quindi, a manager, dirigenti e funzionari che saranno chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.

PROGRAMMA

PRIMO FORUM NAZIONALE SULLA DEMATERIALIZZAZIONE PER IMPRESE E P.A.


8 Giugno 2007
Mattina - Aspetti normativi della dematerializzazione
*Moderatore: Avv. Marisa Bonanno (Circolo dei Giuristi Telematici).

h. 9.00 Saluti istituzionali
Prof. Luigi Nicolais (Ministro per le riforme e le innovazioni nella P.A.).
Sen. Clemente Mastella (Ministro della Giustizia).
Ing. Paolo Stefanelli (Presidente Nazionale Ordine degli Ingegneri).
Ing. Luigi Caruso (Gruppo CMT)
Ing. Leonardo Mangia (Links Management)
Avv.Fabrizio Sigillò (Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici).
Avv. Andrea Lisi (Fondatore del Centro Studi&Ricerche Scint).

h. 9.30 Prof. Renato Borruso (Presidente Aggiunto Onorario Corte di Cassazione, già docente di Informatica Giuridica LUISS Roma) – Evoluzione normativa del documento informatico.
h. 10.10 Prof. Luigi Ridolfi (Presidente della Commissione interministeriale per la gestione telematica del flusso documentale e dematerializzazione) – Problemi normativi e attuativi: azioni in corso.
h. 10.45 D.ssa Maria Emanuela Marinelli (Soprintendenza archivistica per il Lazio) - L’outsourcing nei processi di Archiviazione Digitale.
h. 11.20 Coffee Break.
h. 11.30 Dott Francesco Buffa (magistrato e professore a contratto all' Università del Salento) – Il documento informatico come prova nell’aula di giustizia.
h. 12.10 Sen. Alberto Maritati (Sottosegretario del Ministero della Giustizia, con delega alla Direzione Generale dei sistemi informativi automatizzati) – Le novità dell’ Informatizzazione del processo telematico.
h. 12.40 FOCUS coordinato dall’Avv. Andrea Lisi – Centro Studi & Ricerche SCINT- Circolo dei Giuristi Telematici
La normativa è completa? Si può procedere con l’eliminazione dell’archivio cartaceo? Ci sono dei rischi per chi ha già avviato da tempo processi di dematerializzazione?
Ne parliamo con: Dr. Stefano Arbia (CNIPA) - Notaio Riccardo Genghini (euronot@ries) - Avv. Giorgio Rognetta (Circolo dei Giuristi Telematici) – Avv. Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito (Circolo dei Giuristi Telematici) - D.ssa Paola Zambon (Dottore Commercialista - Presidente Associazionene ICT Dott. Com.).

h. 13.30 Pausa pranzo con degustazione enogastronomia di prodotti salentini.

Pomeriggio – PA: Protocollazione - Gestione elettronica dei Documenti - Conservazione Sostitutiva
*Moderatore: Dr. Vincenzo Gambetta (Direttore di Iged.it)

h. 14.30 Sen. Lucio Stanca (già ministro per l’ Innovazione Tecnologica) - Una P.A. digitalizzata: a che punto siamo?
h. 14.35 D.ssa Maria Pia Giovannini (Ufficio efficienza organizzativa nella PAC- CNIPA)
Protocollo informatico, fascicolo informatico e conservazione digitale dei documenti amministrativi: l’efficienza informatica al servizio della P.A.
h. 15.10 Ing. Pasquale Russo (Coordinatore dei centri studi e ricerca di Link Campus University of Malta) – Processo di digitalizzazione della PA. Un quadro di insieme sulle problematiche da affrontare.

h. 16.20 Tea Break

h. 16.30 Avv. Michele Iaselli (Ministero Difesa) - Progetti di dematerializzazione nel Ministero della Difesa.
h. 17.05 Ing. Franco Arcieri (Nestor - Università di Tor Vergata di Roma) – Soluzioni per l’informatizzazione di archivi complessi e di grandi dimensioni prodotti della Pubblica Amministrazione.

h. 17.30 FOCUS Coordinato dall’Avv. Andrea Lisi – Centro Studi & Ricerche SciNT- Circolo dei Giuristi Telematici. La Pubblica Amministrazione è davvero digitalizzata a livello nazionale e locale? A che punto siamo? Che scadenze ci sono? Quali sanzioni per i dirigenti inadempienti?
Ne parliamo con: Dr.Romano Maria Menicacci (Infocamere) – Ing. Leonardo Mangia (Links) – Avv. Marco Scialdone (Italia Lavoro) – Avv. Giuseppe Sidella (osservatorio CSIG Taranto) – Avv. Fabio Tommasi ( Circolo dei Giuristi Telematici).

9 Giugno 2007
Mattina - Fatturazione elettronica e dematerializzazione documenti fiscali
*Moderatore: Dr. Diego Luigi Marin (Direttore di Digital Document)

h. 9.00 Avv. Enrico De Giovanni (Capo Gabinetto CNIPA)- Codice dell’Amministrazione Digitale: aspetti operativi e nuovi diritti per cittadini e imprese.
h. 9.35 Dr. Nunzio Casalino (Sezione Archiviazione ottica e dematerializzazione CNIPA) – L’eliminazione dell’archivio cartaceo: le procedure da sviluppare secondo gli ultimi pronunciamenti del CNIPA.
h. 10.10 Avv. Giorgio Confente (Funzionario Agenzia delle Entrate) - Accertamenti e ispezioni per le procedure di conservazione digitale dei documenti fiscali e contabili.
h.10.45 Avv. Antonio Nuzzolo (Esperto tributario - Agenzia delle Entrate) – La normativa fiscale in materia di conservazione digitale.

h.11.20 Coffee break.

h.11.30 Dr. Raul Chiesa (Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico -Scientifico CLUSIT) - Come assicurare la conservazione della memoria nella Società dell’Informazione.
h.12.05 FOCUS coordinato dall’Avv. Andrea Lisi Come si comporta chi è già partito? Quali strategie si stanno adottando? Quali problemi si incontrano? Esistono veramente delle forme di certificazione dell’attività del responsabile della conservazione? Si possono ottenere estratti di scritture contabili digitalizzate?
Ne parliamo con: Avv. Antonino Attanasio (Circolo dei Giuristi Telematici) - Avv. Marco Cuniberti (Circolo dei Giuristi Telematici) - Dr. Dario D’Urso (Cm Trading) – Avv. Luca Giacopuzzi (Circolo dei Giuristi Telematici) - Dr. Massimo Maronati (Krill) - D.ssa Stefania Rampazzo (Ifin Sistemi)

h. 13.00 Rinfresco con degustazioni enogastronomiche di prodotti salentini.


RELATORI

Direttore scientifico dell'incontro:
Avv. Andrea Lisi - Titolare Studio Associato D&L. – www.studiodl.it, Fondatore del Centro Studi & Ricerche Scint - www.scint.it e di Scintlex – www.scintlex.it - Collaboratore Regionale Area Puglia Circolo dei Giuristi Telematici
Moderatori dell’incontro:
Avv. Marisa Bonanno. Vice presidente Circolo dei Giuristi Telematici.
Dott. Vincenzo Gambetta. Consulente Gestione Dati Informazioni e Contenuti e Direttore di Iged.it.
Dr. Diego Luigi Marin. Direttore di Digital Document.

Relatori:
Dr. Stefano Arbia. CNIPA.
Ing. Franco Arcieri. Nestor - Università di Tor Vergata di Roma.
Avv. Antonino Attanasio. Circolo dei Giuristi Telematici.
Prof. Renato Borruso. Presidente Aggiunto Onorario Corte di Cassazione, già docente di Informatica Giuridica LUISS Roma.
Dr. Francesco Buffa. Magistrato a Lecce. Collabora con la cattedra di Diritto dell’Informatica all’Università degli studi di Lecce.
Dr.Nunzio Casalino Sezione archiviazione ottica e dematerializzazione CNIPA.
Dr. Raul Chiesa. Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico-Scientifico CLUSIT.
Avv. Giorgio Confente. Funzionario Agenzia delle entrate.
Avv. Marco Cuniberti. Circolo dei Giuristi Telematici.
Avv. Enrico De Giovanni. Capo Gabinetto del presidente del CNIPA.
Dott. Dario D’Urso. Cm Trading s.r.l.
Notaio Riccardo Genghini. Studio Notarile Genghini. Euronot@ries.
Avv. Luca Giacopuzzi. Circolo dei Giuristi Telematici.
D.ssa Maria Pia Giovannini. Responsabile Ufficio Efficienza nella PAC- CNIPA.
Avv. Michele Iaselli. Ministero Difesa.
D.ssa Maria Emanuela Marinelli. Soprintendenza archivistica per il Lazio.
Ing. Leonardo Mangia. Business Manager della Links Management and Technology S.p.A.
Sen. Alberto Maritati. Sottosegretario del Ministero della Giustizia, con delega alla Direzione Generale dei sistemi informativi automatizzati
Dott. Massimo Maronati. Amministratore. Krill s.r.l.
Sen. Clemente Mastella Ministro della Giustizia.
Dr. Romano Maria Menicacci. Infocamere.
Prof. Luigi Nicolais Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica amministrazione.
Avv. Antonio Nuzzolo. Esperto tributario.
D.ssa Stefania Ramazzo. Ifin Sistemi.
Prof. Luigi Ridolfi.Consulente del CNIPA. Presidente della Commissione interministeriale per la gestione telematica del flusso documentale e dematerializzazione
Avv. Giorgio Rognetta. Circolo dei Giuristi Telematici.
Ing. Pasquale Russo. Coordinatore dei centri studi e ricerca di Link Campus University of Malta.
Avv. Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito. Circolo dei Giuristi Telematici.
Avv. Marco Scialdone. Italia Lavoro.
Avv. Giuseppe Sidella. Osservatorio CSIG Taranto.
Avv. Fabrizio Sigillò. Presidente Circolo dei Giuristi Telematici.
Sen. Lucio Stanca. Già ministro per l’ Innovazione Tecnologica.
Ing. Paolo Stefanelli. Presidente Nazionale Ordine degli Ingegneri.
Avv. Fabio Tommasi. Circolo dei Giuristi Telematici.
D.ssa Paola Zambon. Dottore Commercialista - Presidente Associazione ICT Dott. Com.

INFORMAZIONI GENERALI

Sede
Lecce, LINKS Management and Technology
Via R. Scotellaro s.n.
73100 Lecce

Orario
9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Quota
€ 180,00 + IVA (la quota comprende anche i buffet con degustazione di prodotti salentini).

Alla fine del convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono previste particolari agevolazioni per iscrizioni multiple da parte di studi professionali, aziende o enti. Agevolazioni per i soci CGT (per info: circolo@giurisititelematici.it).

Iscrizione al corso
Per regolare l'iscrizione al Forum l’interessato dovrà compilare e sottoscrivere la scheda di iscrizione, quindi inviarla, a mezzo telefax (al numero 0832244802) con allegata la copia del pagamento a mezzo bonifico bancario.

Le iscrizioni si ricevono entro e non oltre il 31 maggio 2007

Modalità di Pagamento
Bonifico Bancario intestato:
Centro Studi&Ricerche SCiNT – fondato dallo Studio Associato D&L
Banca Monte dei Paschi di Siena - Lecce - C/C 10715/73 – A.B.I. 1030 – C.A.B. 16000

contatti:
Per informazioni si può contattare il CENTRO STUDI&RICERCHE SCiNT ai seguenti recapiti:

Indirizzo: via M. Stampacchia, 21 73100 LECCE
Telefono e Fax:Tel. 0832/25.60.65 Fax: 0832/25.60.65
Indirizzi E-mail: - inform@scint.it- info@scint.it
Sito scint: www.scint.it
Responsabile organizzativa del Forum: D.ssa Simonetta Zingarelli

PER RICHIESTE
DI SPONSORIZZAZIONE
E-MAIL: info@scint.it
Cira Barletta


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)
Location: Lecce

    






"Senza l'amore la vita sarebbe un errore" - Nietzsche








innovare l'informatica e il diritto


per la pace