Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Art. 41. L'iniziativa economica privata e' libera. Non puo' svolgersi in contrasto con l'utilita' sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla liberta', alla dignita' umana. " - Costituzione Italiana



Uffici giudiziari    

Milano: nuovi uffici giudiziari dietro il Tribunale in via Pace, ex palazzina Bauer

In comodato gratuito da parte della Regione
07.05.2007 - pag. 42111 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

    D

    Da Giustizia.it:

    MILANO: NUOVI UFFICI GIUDIZIARI, MASTELLA SIGLA PROTOCOLLO D'INTESA
    GIUSTIZIA E INFRASTRUTTURE CON REGIONE, COMUNE E CORTE D'APPELLO
    7 maggio 2007. Milano, Palazzo di Giustizia. Il guardasigilli Clemente Mastella e il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, insieme al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, al sindaco Letizia Moratti e al presidente della corte d'appello Giuseppe Grechi, firmano il protocollo d'intesa per l'acquisizione della palazzina ex Bauer e la sua destinazione a nuova sede degli Archivi Notarili.


    Cosi' informava la regione Lombardia:


    Si è riunita in Regione, presieduta dal presidente Roberto Formigoni affiancato dall'assessore al Patrimonio, Romano Colozzi, la Commissione Manutenzione del Palazzo di Giustizia per trovare una soluzione immediata alla grave situazione, dettata da carenze infrastrutturali macroscopiche, in cui versa il Tribunale di Milano e che frenano l'amministrazione della giustizia milanese.
    "Proprio per questo - ha spiegato Formigoni - la Regione, d'accordo con il Comune di Milano e il Ministero della Giustizia, ha promosso lo scorso mese di ottobre un Accordo di Programma, per realizzare, con un intervento di ampio respiro, una vera e propria Cittadella della Giustizia in cui abbiano la propria sede Tribunale e carcere".

    "La razionalizzazione di tali strutture - ha detto ancora Formigoni - dei percorsi e delle destinazioni potrà garantire una realtà unitaria, a fronte della frammentazione attuale, che non potrà che portare vantaggi in termini di efficienza".
    "Il lavori per l'Accordo - ha aggiunto Formigoni - procedono speditamente e con ottimi risultati, ma si concluderanno solo fra qualche anno. Quindi, dato che oggi siamo di fronte ad un problema che necessita di una soluzione immediata, abbiamo individuato nella Palazzina ex Bauer di via Pace a Milano (di proprietà della Regione) una locazione, 6.000 mq, affinché il Tribunale abbia nuovi spazi e possano dunque iniziare i lavori di messa in sicurezza del Palazzo stesso".

    Due le strade individuate per mettere la Palazzina a disposizione del Tribunale:
    1)- Regione Lombardia offre al Comune di Milano (in diritto di superficie gratuito) la Palazzina fino a quando non sarà pienamente efficiente la nuova cittadella della Giustizia. Da parte sua, il Comune si impegna a predisporre i lavori di manutenzione della stessa coprendone le spese con una locazione che il Ministero della Giustizia si è impegnato a corrispondere;
    2)- Vendita dell'immobile agli Archivi Notarili (valore 12.500.000 euro e disponibilità all'acquisto già garantita) e lavori di manutenzione affidati al Comune o agli Archivi stessi che potranno beneficiare di una locazione da parte del Ministero della Giustizia.
    "A questo punto - ha concluso Formigoni - ci siamo dati pochi giorni di tempo per individuare la decisione migliore che, entro metà della settimana prossima, saremo in grado di comunicare".

    Alla riunione hanno partecipato:
    - Claudio Castelli, rappresentante del Ministero della Giustizia,
    - Giuseppe Grechi, presidente della Corte d'appello di Milano,
    - Mario Blandini, procuratore generale presso la Corte d'Appello,
    - Mario Minale, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano,
    - Giuseppe Tarantola, presidente del Tribunale,
    - Francesco Castellano, presidente del Tribunale di Sorveglianza,
    - Paolo Giuggioli, presidente dell'Ordine degli Avvocati,
    - Luigi Bonavolontà, dirigente della Procura Generale. (Ln)


    Condividi su Facebook

    07.05.2007 Spataro

    Regione Lombardia e Giustizia.it Link: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/

    Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)
    Location: milano,lombardia

        






    "Art. 41. L'iniziativa economica privata e' libera. Non puo' svolgersi in contrasto con l'utilita' sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla liberta', alla dignita' umana. " - Costituzione Italiana








    innovare l'informatica e il diritto


    per la pace