Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Quello che succede in teatro non è vero, ma è reale" - ragazzo down



Processo telematico    

Tribunale di Cremona: videoudienze. Il processo telematico lo fanno meglio i privati

Rivoluzioni ... dal basso
14.04.2007 - pag. 42039 print in pdf print on web

I

Il Tribunale di Cremona, Adobe ed Aemcom hanno presentato oggi il progetto Digit Connect, la soluzione che consente di assicurare la partecipazione a distanza via Web delle parti processuali alla svolgimento delle udienze del Tribunale. Il progetto è stato annunciato oggi presso l’Aula Magna del Tribunale di Cremona da Ercole Ciaburri, Presidente del Tribunale di Cremona.

Le parti sono di grande valore. Vediamo i contenuti:

La possibilità effettiva di realizzare delle “videoudienze” è garantita dalla tecnologia Adobe attraverso Adobe Connect, la soluzione di web conferencing e collaborazione in grado di coinvolgere a distanza in assoluta sicurezza gli interlocutori processuali e dall’utilizzo di sistemi di connettività a banda larga anche mobile forniti da Aemcom.

Digit Connect si integra inoltre con la gestione dei fascicoli processuali digitali su formato PDF e consente di gestire a distanza gli atti attraverso l’utilizzo della firma digitale. Integrate in Digit Connect sono anche le funzionalità di gestione delle politiche di sicurezza applicate ai documenti trattati. Il sistema consente inoltre di azzerare le distanze anche nell’utilizzo e nella gestione di ulteriori applicazioni quali E–Learning attraverso la Web Conference, condivisione di applicazioni ed help–desk in remoto.


“Nel maggio 1999 Carlo Azeglio Ciampi, nel corso di un intervento al CSM, chiedeva per il nostro Paese un sistema giudiziario che fosse efficiente e celere, preparato e solerte” afferma Ercole Ciaburri, Presidente del Tribunale di Cremona. “Credo che questo progetto rappresenti una pietra miliare nella costruzione di una Giustizia nuova che sia efficiente nelle sue risposte e celere nelle sue decisioni. Con Digit Connect il mondo giudiziario esce dalle sue strutture e incontra gli operatori e i cittadini, abbattendo finalmente quelle che potrei definire le barriere di entrata: le distanze, i tempi di attesa, i tempi di trasferimento, i costi di gestione. Dopo la realizzazione del progetto DIGIT di dematerializzazione dei fascicoli processuali penali su formato PDF, con Digit Connect il Tribunale di Cremona aggiunge un altro tassello nell’innovazione tecnologica dei servizi giudiziari dimostrando ancora una volta l’altissima attenzione nei confronti degli utenti e l’impegno per una modernizzazione del sistema giudiziario”.

Le soluzioni Adobe ed Aemcom hanno concorso alla realizzazione di un sistema tecnologicamente avanzato ma immediatamente replicabile presso altre realtà pubbliche o private, senza alcuna necessità di personalizzazione, con investimenti certi e immediate valutazioni di ritorno sugli investimenti.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra tecnologia alla realizzazione di un progetto così importante per i cittadini e per la società civile nel suo complesso.” afferma xxx di Adobe Systems. “Il Tribunale di Cremona è un esempio di eccellenza nella ricerca e nell’adozione di soluzioni tecnologiche innovative in grado di migliorare sostanzialmente i processi interni ed esterni al Tribunale. Ne è esempio il processo di dematerializzazione realizzato grazie alla collaborazione tecnologica con Adobe che sta consentendo al Tribunale di Cremona di trasformare – attraverso il formato Adobe PDF - 3.500 fascicoli processuali penali cartacei in documenti digitali sicuri e validati. Oggi – con la possibilità di realizzare delle videoudienze attraverso l’utilizzo di Adobe Connect - aggiungiamo un importante tassello nella costruzione di un sistema giudiziario tecnologicamente avanzato e pronto a rispondere al

 

 Ottimo. Un servizio "semplice" ed utile.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)
Location: cremona

    






"Quello che succede in teatro non è vero, ma è reale" - ragazzo down








innovare l'informatica e il diritto


per la pace