Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Auto 2007-03-16 - Pdf - Stampa

Controlli stradali: in arrivo multe da 7000 euro

Sicurezza dei giovani, un codice di autoregolamentazione per la sicurezza stradale. Amato: sulle strade più controlli

Fonte: ministero interni

 

&“Il codice è un accordo importante per la sicurezza dei nostri giovani perché testimonia l’impegno di tutti a far sì che si riduca il numero degli incidenti e dei morti sulle strade, in particolare nei week-end”. Lo hanno detto il Ministro dell’Interno, Giuliano Amato, e il Ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive, Giovanna Melandri, ricevendo oggi al Viminale i rappresentanti delle associazioni dei locali pubblici e delle aziende produttrici e distributrici di bevande alcoliche.

L’incontro è servito a mettere a punto il codice di autoregolamentazione per la sicurezza stradale, che sarà varato contestualmente al provvedimento già annunciato dal Governo. Sulle misure, che vanno dal guidatore designato che non beve, alla collaborazione su campagne di comunicazione, si è registrato il consenso di tutti gli intervenuti.

“Da parte nostra ci mettiamo – ha spiegato Amato nel corso dell’incontro –, in aggiunta alle norme che saranno varate dal Consiglio dei ministri, il rafforzamento della rete dei controlli, con particolare attenzione su chi guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe. Le forze di polizia stanno aumentando la loro dotazione di etilometri e più pattuglie saranno presenti a presidiare le strade. I controlli diventeranno più sistematici e comunque coordinati, in modo che i giovani sappiano che la possibilità di incappare in un accertamento è concreta”.

Il ministro Melandri, da parte sua, ha osservato che “questo accordo è il modo migliore per attivare la responsabilità di tutti i soggetti coinvolti e dei giovani stessi. Il fulcro è nella figura del bobby, il responsabile del gruppo che per quella sera non beve e si fa carico della sicurezza di tutti guidando lui l’automobile.  Quello delle stragi del sabato sera è un problema che si risolve anche, e soprattutto, con la responsabilità, perciò questo sarà un bel passo avanti”.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2007-03-16 Chi: Spataro Fonte: ministero interni Link: http://www.interno.it/salastampa/comunicati/pages/








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In