Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Se il nostro solo strumento e' un martello, ogni problema assomigliera' ad un chiodo da battere" - Bill Gates



Attualità    

Chi e' Turigliatto ? (Wikipedia)

Franco Turigliatto (Rivara, Torino 13 dicembre 1946) è uomo politico italiano
22.02.2007 - pag. 40115 print in pdf print on web

F

Franco Turigliatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Dopo la laurea in scienze politiche, comincia la militanza politica nel 1966 nel movimento studentesco di Palazzo Campana.

A partire dalle lotte operaie del 1969 segue le dinamiche del movimento operaio torinese e nazionale. Aderisce quello stesso anno alla Quarta Internazionale. Guida poi con Livio Maitan la Lega Comunista Rivoluzionaria IV Internazionale fino al 1989, quando questo gruppo confluisce in Democrazia Proletaria.

Membro subito dopo della direzione nazionale di DP, nel 1991 partecipa alla costruzione del Partito della Rifondazione Comunista. Diventa membro della Direzione Nazionale e dirigente di una minoranza interna del PRC, "Bandiera Rossa", guidata da Maitan, che in seguito si denominerà "Sinistra Critica" o "Erre" (guidata da Luigi Malabarba).

Alle politiche del 2006 è stato eletto al Senato nella circoscrizione Piemonte. È membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale), della 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione Europea) e della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare della organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE)

Ricopre inoltre il ruolo di Responsabile lavoro del PRC in Piemonte e si occupa delle politiche industriali nel Dipartimento nazionale lavoro.

Il 21 febbraio 2007, dopo dopo la scelta di astenersi sul voto della relazione del Ministro degli Esteri D'Alema sulla politica estera del Governo, lascia il suo incarico di Senatore in disaccordo con la linea politica del suo partito.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Se il nostro solo strumento e' un martello, ogni problema assomigliera' ad un chiodo da battere" - Bill Gates








innovare l'informatica e il diritto


per la pace