Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Porto' la giustizia che regge il mondo, se non ci fosse giustizia il mondo non reggerebbe" - epitaffio di Galeotto Malaspina, 1367



Libri    

Vetrina: Vendite di diritti di "godimento ripartito" di beni immobili: formalismo e tutela dell'acquirente

L’elevata diffusione della multiproprietà ha avuto, inoltre, forti ripercussioni anche in un altro ambito delicatissimo: la tutela del contraente debole.
06.02.2007 - pag. 40036 print in pdf print on web

R

RECENSIONE

 

Il volume rappresenta una svolta nel capo editoriale.

 

Il tema in oggetto è uno dei più caldi e interessanti nello scenario dei diritti reali: la multiproprietà.

 

L’elevata diffusione della multiproprietà ha avuto, inoltre, forti ripercussioni anche in un altro ambito delicatissimo: la tutela del contraente debole.

 

Le previsioni legislative, l’autonomia privata e le asimmetrie informative, sono solo alcuni degli aspetti determinanti nella contrattazione de quo.

 

L’opera si caratterizza per una impostazione sia dogmatica che pratica.


La multiproprietà nella prassi, nella teoria, nelle pronunce

 

L’approccio funzionale rende il volume uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del diritto che intendono affrontare – da un punto di vista altamente qualificato – la materia.

 

L’analisi approfondita della normativa de jure condito, la rassegna di giurisprudenza, nonché la ricognizione delle tipologie contrattuali più utilizzate sono i punti caratterizzanti dell’opera.

 

Non mancano profili comparatistici.

 

SOMMARIO

 

I. Profili ricostruttivi e nozione di acquirente. – Sez. I: Multiproprietà: profili ricostruttivi e rischi per l’acquirente. –Sez. II: Multiproprietà: il quadro normativo di riferimento. – Sez. III: La posizione dell’acquirente: un consumatore sui generis? . – II. Multiproprietà: la fase precontrattuale, l’informazione e la conclusione del contratto. – Sez. I: La disciplina del contratto di multiproprietà. – Sez. II: La fase precontrattuale: rimedi e tutele. – Sez. III: L’«informativa» dell’acquirente: la disciplina dei rapporti tra multiproprietari. – Sez. IV: Analisi di offerte di acquisto in multiproprietà. – Sez. V: La fase contrattuale. – Sez. VI: Il ruolo del notaio nella “assistenza” al consumatore. – Sez. VII: Le garanzie. – III. La fase patologica. – Sez. I: Il diritto di recesso. – Sez. II: La risoluzione del contratto di concessione di credito. – Sez. III: Il sistema sanzionatorio classico e l’autonomia contrattuale. – Sez. IV: La fase giudiziale: il foro del consumatore-acquirente. – IV. I modelli contrattuali: raffronto tra realtà e prospettive. – V. Il contratto di multiproprietà e le esperienze comunitarie. – Bibliografia.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Porto' la giustizia che regge il mondo, se non ci fosse giustizia il mondo non reggerebbe" - epitaffio di Galeotto Malaspina, 1367








innovare l'informatica e il diritto


per la pace