Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



E-communication 27.11.2006    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

La nozione di prodotto editoriale

La Legge 7 marzo 2001, n. 62
Spataro

 

N

Nel dibattito di questi giorni sulla responsabilità di Google potrebbe venire a rilievo la normativa che, tuttavia, e' pacificamente ritenuta applicabile solo alle imprese editrici (iscritte quindi al ROC).

 

Legge 7 marzo 2001, n. 62

Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2001



Capo I

DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1.

(Definizioni e disciplina
del prodotto editoriale)

1. Per «prodotto editoriale», ai fini della presente legge, si intende il prodotto realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico, o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, con esclusione dei prodotti discografici o cinematografici.

2. Non costituiscono prodotto editoriale i supporti che riproducono esclusivamente suoni e voci, le opere filmiche ed i prodotti destinati esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico. Per «opera filmica» si intende lo spettacolo, con contenuto narrativo o documentaristico, realizzato su supporto di qualsiasi natura, purchè costituente opera dell’ingegno ai sensi della disciplina sul diritto d’autore, destinato originariamente, dal titolare dei diritti di utilizzazione economica, alla programmazione nelle sale cinematografiche ovvero alla diffusione al pubblico attraverso i mezzi audiovisivi.
3. Al prodotto editoriale si applicano le disposizioni di cui all’ articolo 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 47. Il prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata, costituente elemento identificativo del prodotto, è sottoposto, altresì, agli obblighi previsti dall’articolo 5 della medesima legge n. 47 del 1948.

27.11.2006 Spataro
Camera.it


In nuovi media per il vaticano
Google video: quattro chiacchiere tra giuristi con l'avv. Guido Camera
Tribunale di Napoli, – Giudice unico Dott. Schifani - Sentenza del giorno 8 agosto 1997 web e stampa
Franco Abruzzo sul caso Google - video: la direttiva esime.
Libri: Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione - Razzante Ruben
Sulla diffamazione on line: Cultrera Stefano
Artt. 16 e 17: assenza di obbligo di sorveglianza (Anche per Google), anche penale
Indagata la dirigenza di Google Italia: tutte le dichiarazioni
La sentenza del Tribunale di Aosta sulla equiparazione di un blogger al direttore responsabile
Carta dei diritti e dei doveri nelle telecomunicazioni



Segui le novità in materia di E-communication su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.272