Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Amarsi un pó" - Lucio Battisti



Europa    

Un'Europa fatta dai bambini

Pensare al futuro. Magari fosse cosi' in Italia

20.11.2006 - pag. 39621 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

B

Bruxelles, 17 novembre 2006

 I bambini europei e Margot Wallström discutono dal vivo via Internet il futuro dell'Europa
Lunedì 20 novembre alle ore 16.00 (ora dell'Europa centrale) i bambini di tutta Europa incontreranno online il Vice Presidente della Commissione Margot Wallström, responsabile per le relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione.

“Quando si discute del futuro dell'Europa noi politici dobbiamo prestare orecchio ai cittadini di qualsiasi estrazione e i bambini sono indubbiamente anch'essi cittadini - difatti rappresentano il nostro futuro. È quindi importante garantire loro l'opportunità di farsi sentire e si deve tenere conto del loro punto di vista contestualmente a questo dibattito", ha affermato Margot Wallström anticipando l'evento.

“Il diritto dei bambini a partecipare è un principio fondamentale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo che è stata ratificata dagli Stati membri dell'UE ed è stata riconosciuta in quanto tale dalla Commissione nella sua recente comunicazione sui diritti dei minori. Save the Children esprime la propria soddisfazione per questa chat che costituisce un passo avanti verso un'UE che ascolta i suoi cittadini più giovani e impara da essi" ha ribadito Olivia Lind Haldorsson, capo dell'ufficio di Bruxelles di Save the Children.

Giovani di Finlandia, Lituania, Romania, Spagna e Regno Unito parteciperanno a una discussione con Margot Wallström e l'evento verrà trasmesso in diretta in 21 lingue via Internet. Bambini e giovani di tutta Europa e di altre parti del mondo sono invitati a inviare i loro punti di vista, i loro commenti e le loro domande al gruppo e a seguire il dibattito in diretta via Internet nei loro rispettivi paesi. La partecipazione alla chat è aperta a tutti coloro che hanno meno di 18 anni.
L'indirizzo della chat è:


L'evento è organizzato dalla Commissione europea e da Save the Children nel contesto del Piano D e del processo di consultazione per il Libro bianco su una politica europea di comunicazione.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Amarsi un pó" - Lucio Battisti








innovare l'informatica e il diritto


per la pace