Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Realizzazione sito 23.05.2006    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Risposta: cliente e firma del sito da parte del webdesigner

Il diritto morale e' indisponibile. I contratti, che proponiamo noi, risolvono i conflitti sul diritto alla paternità, aggiornamento e modifica del sito.
Spataro

 

L

La paternità dell'opera non può essere messa in discussione: anche chi realizza per conto di altri ha diritto sempre ad essere conosciuto come autore. Sui quadri non c'è problema: si firma l'esemplare e dà valore al quadro. Sul web si cerca di omettere i dati e al tempo stesso di usare il diritto a vedere la propria opera riconosciuta con evidenza, con finalità pubblicitarie che esulano dal diritto di paternità. Quindi ? Al diritto di paternità potrebbero seguirne altri, quali pretendere che non venga modificato, e altre richieste assurde commercialmente. In linea di massima l'opera realizzata per un cliente viene acquistata dal cliente. In assenza di un contratto dai contenuti certi, si dibatte non poco. Io sul mio sito potrò vantarmi di aver realizzato quella certa grafica. Il committente invece potrà fare quanto crede del proprio sito che richiede, per sua natura, continue modifiche. Ma attenzione allo scontro dietro l'angolo: se non avete fatto un contratto come andava fatto prima, ogni discussione portata davanti ad un giudice porta a soluzioni imprevedibili e non necessariamente "giuste".

23.05.2006 Spataro





Segui le novità in materia di Realizzazione sito su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.313