Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Senza Dio, figlioli, non avete ne futuro, ne speranza, ne salvezza, percio' lasciate il male e scegliete il bene." - Maria Medjugorje



Avvocati    

Avvocati Part - Time: indiscrezioni sull'accoglimento

"roberta

la Corte si è pronunciata a favore degli avvocati part time. evviva! la sentenza non è ancora stata depositata, però la notizia è certa "

09.11.2006 - pag. 30048 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

    La discussione avviene sui nostri forum, ed essendo anonimi, non e' verificabile.

    Raccomando tutti di visitare http://www.cortecostituzionale.it/ita/attivitacorte/novita/ultimodepositopronunce.asp per verificare il deposito, o seguire la newsletter della Corte Costituzionale.

    Per chi non avesse seguito il tema, si tratta della sentenza che giudicherebbe o meno la costituzionalità della incompatibilità della professione di avvocati con il part time in p.a.

    Legge 25 novembre 2003, n. 339

    "Norme in materia di incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato"

    pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1 dicembre 2003


    ART. 1.

    1. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi 56, 56-bis e 57, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, non si applicano all'iscrizione agli albi degli avvocati, per i quali restano fermi i limiti e i divieti di cui al regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 1934, n. 36, e successive modificazioni.

    ART. 2.

    1. I pubblici dipendenti che hanno ottenuto l'iscrizione all'albo degli avvocati successivamente alla data di entrata in vigore della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e risultano ancora iscritti, possono optare per il mantenimento del rapporto di impiego, dandone comunicazione al consiglio dell'ordine presso il quale risultano iscritti, entro trentasei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. In mancanza di comunicazione entro il termine previsto, i consigli degli ordini degli avvocati provvedono alla cancellazione di ufficio dell'iscritto al proprio albo.

    2. Il pubblico dipendente, nell'ipotesi di cui al comma 1, ha diritto ad essere reintegrato nel rapporto di lavoro a tempo pieno.

    3. Entro lo stesso termine di trentasei mesi di cui al comma 1, il pubblico dipendente può optare per la cessazione del rapporto di impiego e conseguentemente mantenere l'iscrizione all'albo degli avvocati.

    4. Il dipendente pubblico part-time che ha esercitato l'opzione per la professione forense ai sensi della presente legge conserva per cinque anni il diritto alla riammissione in servizio a tempo pieno entro tre mesi dalla richiesta, purché non in soprannumero, nella qualifica ricoperta al momento dell'opzione presso l'Amministrazione di appartenenza. In tal caso l'anzianità resta sospesa per tutto il periodo di cessazione dal servizio e ricomincia a decorrere dalla data di riammissione.

    ART. 3.

    1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

     

    Photo By Pete... See more photos, or visit his profile on Flickr  


    Condividi su Facebook

    Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

        






    "Senza Dio, figlioli, non avete ne futuro, ne speranza, ne salvezza, percio' lasciate il male e scegliete il bene." - Maria Medjugorje








    innovare l'informatica e il diritto


    per la pace