Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Basterebbe solamente un attimo di pace per fermare questa paura ... Basterebbe non pensare, non pensare a niente Un uomo è libero, se non diventa schiavo della mente" - Amara & Paolo Vallesi - Pace



Milano    

Milano, Computer forensics, investigazione penale e criminalita' tecnologica

Anno Accademico 2006/2007
02.10.2006 - pag. 29910 print in pdf print on web

I

Istituto di Filosofia e Sociologia del Diritto Università degli Studi di Milano Informatica Giuridica

Prof. Mario Jori - Prof. Giovanni Ziccardi

http://www.giurisprudenza.unimi.it/infogiur - http://www.avanzata.it

in collaborazione con:

L.E.F.T. (Legal Electronic Forensics Team)

http://www.avanzata.it/left

CICLO DI SEMINARI:

Computer forensics, investigazione penale e criminalitA' tecnologica

Aspetti informatico-giuridici

Anno Accademico 2006/2007

Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano

Ottobre 2006 – Giugno 2007, h. 15:00 – 19:00

Aula n. 201 (Primo Piano) e Aula “Ex-Bar” grande (piano sotterraneo)

Via Festa del Perdono n. 7 - Milano

Programma

Primo Seminario

(Giovedì 26 Ottobre 2006, h. 15:00, Aula n. 201, Primo Piano)

Introduzione alla digital forensics: un approccio accademico

Temi: teoria, prassi, dottrina nazionale ed internazionale, linee guida esistenti. Casistica processuale e sostanziale, approccio accademico informatico-giuridico e processual-penalistico. Analisi delle metodologie, tutela dei diritti fondamentali, valore della prova digitale in dibattimento.

Relatori: Prof. Avv. Giovanni Ziccardi (Cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano); Prof. Avv. Luca Lupária (Università degli Studi di Milano; Docente di Diritto processuale penale nell'Università degli Studi di Teramo).

Secondo Seminario

(Giovedì 23 Novembre 2006, h. 15:00, Aula n. 201 Primo Piano )

Gli aspetti tecnologici della prova digitale

Temi: Peculiarità delle tracce digitali e fragilità del dato digitale. Rilievo, custodia, esame. L'analisi delle memorie di massa.

Relatore: Dr. Mattia Monga (Ricercatore, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Informatica e Comunicazione, http://www.dico.unimi.it/)

Terzo Seminario

(Giovedì 21 Dicembre 2006, h. 15:00, Aula n. 201 Primo Piano )

La formulazione dell’accusa e le attività d’indagine in tema di criminalità tecnologica

Temi: possibili strategie del Pubblico Ministero nei delitti informatici: la notizia di reato, il coordinamento con le Forze dell’Ordine, l’analisi del materiale informatico, la formulazione delle accuse, la presentazione dei mezzi di prova in udienza. La ricerca del colpevole e la tutela dell’innocente: possibili casi di errori comuni, tutela della privacy e esercizio dell’azione penale.

Relatori: Dr. Gianluca Braghò (Magistrato, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano); Dr. Francesco Cajani (Magistrato, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano).

Quarto Seminario

(Mercoledì 24 Gennaio 2007, h. 15:00, Aula “Ex Bar” grande, Piano Sotterraneo)

Gli strumenti open source per le attività di computer forensics e l’analisi dei file di log

Temi: gli strumenti informatici per la forensics: il software utilizzabile, i principi di base. La computer forensics mediante software open source: stato dell’arte, tools più utilizzati, dimostrazione pratica del loro funzionamento. La comprensione dei file di log per il giurista, le basi dei file di log, il funzionamento e la custodia, il trattamento, la gestione e l’analisi di alcuni semplici file di log.

Relatore: Ing. Stefano Zanero, PhD (Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Elettronica e Informazione, Politecnico di Milano, http://www.elet.polimi.it).

Quinto Seminario

(Mercoledì 21 Febbraio 2007, Aula “Ex Bar” grande, Piano Sotterraneo)

Le strategie del difensore

Temi: L’assistenza difensiva durante le procedure d’acquisizione non ripetibili in tema di forensics: rapporti con le Forze dell’Ordine, relazione con i periti, analisi dello stato tecnologico e dei luoghi in alcune casistiche realmente accadute.

Relatore: Avv. Stefano Aterno (Avvocato, Foro di Roma; Cultore di diritto penale, Facoltà di Giurisprudenza, Università LUMSA di Roma e Docente di diritto penale dell'informatica, Università di Roma La Sapienza).

Sesto Seminario

(Mercoledì 7 Marzo 2007, h. 15:00, Aula “Ex Bar” grande, Piano Sotterraneo)

Le attività di indagine tecnologica della Guardia di Finanza

Temi: Le attività di indagine della Guardia di Finanza, i software utilizzati e le tecnologie implementate. Prassi, linee guida e casistica degli ultimi anni d'indagine.

Relatori: esperti informatici della Guardia di Finanza di Milano (nominativi da confermare).

Settimo Seminario

(Mercoledì 28 Marzo 2007, h. 15:00, Aula “Ex Bar” grande, Piano Sotterraneo)

Alcuni aspetti operativi di digital forensics

Temi: Linee guida internazionali e primi casi italiani. Aspetti operativi di digital forensics, ripetibilità ed irripetibilità degli atti durante le indagini preliminari, compliance (e differenze) tra le procedure internazionali e quelle in Italia, strumenti hardware e software utilizzati negli ambienti investigativi, differenze tra computer, server aziendali e mobile forensics.

Relatore: Dr. Gerardo Costabile (IACIS Member).

Ottavo Seminario

(Mercoledì 18 Aprile 2007, Aula “Ex Bar” grande, Piano Sotterraneo)

Il RACIS dei Carabineri e le modalità operative in tema di criminalità tecnologica

Temi: Il dato e l’ìinformazione, la memoria volatile, la memoria semi permanente e il problema di cosa analizzare, il reperto fisico e il reperto dati, l’originale e la copia sulla scena del crimine, la copia e la ripetibilità dell’accertamento, il processo di produzione delle fonti di prova e la qualità, la sezione telematica del RIS di Roma e la struttura di una relazione tecnica.

Relatore: Cap. Ing. Marco Mattiucci (Sezione Telematica del RIS di Roma, RACIS dei Carabinieri).

Nono Seminario

(Mercoledì 23 Maggio 2007, h. 15:00, Aula “Ex Bar” grande, Piano Sotterraneo)

La Polizia Postale delle Telecomunicazioni e le indagini afferenti contenuti illeciti in Internet

Temi: Le indagini correlate a contenuti illeciti in Internet. Pedopornografia, frodi, phishing e altre tipologie di reato. Strategie e tecniche di indagine, problematiche tecnologiche e giuridiche.

Relatori: Dr.ssa Fabiola Treffiletti (*) presenza da confermare, Dr. Angelo Parente (*) presenza da confermare (Polizia di Stato – Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Milano).

Decimo Seminario

(Mercoledì 20 Giugno 2007, h. 15:00, Aula “Ex Bar” grande, Piano Sotterraneo)

Attività sotto copertura e intercettazioni telematiche

Temi: La Polizia Postale e delle Comunicazioni e le attività sotto copertura: strutture e competenze. I contenuti illeciti della rete Internet. Gli strumenti di indagine della Polizia Postale e delle Comunicazioni (attività sotto copertura e intercettazioni telematiche).

Relatori: Dr. Sergio Russo (Commissario Capo della Polizia di Stato, Responsabile del Settore Operativo del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Emilia Romagna).

@ @ @

PARTECIPAZIONE - La partecipazione è libera e gratuita.

AULA – Salvo diverse comunicazioni, tutti i seminari si terranno nell’Aula 201 (Primo Piano) o nell'Aula “Ex bar” Grande al Piano Sotterraneo della Facoltà di Giurisprudenza in via Festa del Perdono n. 7, Milano.

PODCAST - Gli incontri, se i Relatori daranno il consenso, saranno trasmessi anche in podcasting audio all’indirizzo http://www.avanzata.it/podcast

ISCRIZIONE - Per ragioni organizzative (capienza dell’aula max 200 posti) è consigliata l’iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica: ziccardi@fildir.unimi.it. Nel caso il numero degli iscritti fosse largamente superiore rispetto alla capienza dell'Aula, si farà il possibile per reperire un'Aula più idonea.

PRIVACY DELL’ISCRIZIONE - I dati inviati per l’iscrizione al ciclo di seminari, ai sensi del D.Lgs. 196 del 2003, saranno utilizzati unicamente per verificare il numero degli iscritti e per, eventualmente, comunicare cambiamenti al programma. Non saranno in alcun modo ceduti a terzi.

Tutti i dati saranno comunque trattati con modalità rispettose dei principi del Regolamento dell’Università degli Studi di Milano di attuazione delle norme in materia di trattamento dei dati personali consultabile all’indirizzo http://www.unimi.it/ateneo/normativa/5617.htm

ORGANIZZAZIONE E CONTATTI: Dr. Pierluigi Perri (pierluigi.perri@unimi.it), Dr.ssa Cristina Rabazzi (rabazzi@fildir.unimi.it), Istituto di Filosofia e Sociologia del Diritto, Università degli Studi di Milano. Tel. 02-50312714.

SITO WEB – http://www.avanzata.it/left


Condividi su Facebook

02.10.2006

Univ. Mi Link: http://www.avanzata.it/left

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Basterebbe solamente un attimo di pace per fermare questa paura ... Basterebbe non pensare, non pensare a niente Un uomo è libero, se non diventa schiavo della mente" - Amara & Paolo Vallesi - Pace








innovare l'informatica e il diritto


per la pace