Segui via: Newsletter - Telegram
 

"IA - Si salverà chi esprimerà opinioni e le saprà argomentare." - V. Spataro



Prodi    

Il governo: breve sul decreto legge

In due parole
30.06.2006 - pag. 29736 print in pdf print on web

A

Appalti: nuove norme per far emergere il sommerso

Professionisti: obbligo di conto corrente dedicato e divieto d'incasso in contanti

No marca da bollo per operazioni esenti da iva

Elenco clienti fornitori con partita iva

Tutti coloro che operano nel commercio dovranno indicare ogni settimana o mese quanto guadagnato

sanzione penale per omesso versamento iva

Sinistri: comunicazione dei risarcimenti

"IRES. TRASPARENZA SRL A COMPAGINE SOCIALE RISTRETTA. La norma, nell'intervenire in seno al regime di trasparenza delle srl a ristretta compagine sociale di cui all'art. 116 del Tuir, elimina la causa ostativa al predetto regime del possesso di una partecipazione con i requisiti per l'esenzione di cui all'art. 87 del Tuir e stabilisce che, in capo alla srl, gli utili di cui all'art. 89 e le plusvalenze di cui all'art. 87 concorrono a formare il reddito nella misura del 40 per cento. In sostanza, la srl viene, a questi effetti, equiparata ad una società di persone. La disposizione corregge una evidente distorsione del sistema per cui una persona fisica otteneva un regime di favore per il solo fatto di detenere la partecipazione non direttamente ma tramite una srl che opta per la trasparenza fiscale. "

"IRPEF. PLUSVALENZE DERIVANTI DA CESSIONI DI IMMOBILI OGGETTO DI DONAZIONE. ART… In base alla normativa vigente, la plusvalenza realizzata in occasione della vendita di immobili pervenuti attraverso una donazione non è imponibile. La norma che assoggetta a tassazione la plusvalenza di realizzo di immobili acquistati nel quinquennio può essere elusa, pertanto, effettuando una preventiva donazione. Per contrastare questa elusione, la disposizione proposta uniforma il trattamento fiscale previsto nel caso di cessioni di immobili acquistati a titolo oneroso a quello in cui l'acquisizione è avvenuta per donazione, beninteso a condizione che il periodo di cinque anni che rende imponibile la plusvalenza decorra non dalla data dell'acquisizione a titolo gratuito, ma da quella di acquisto da parte del donante. Anche per il costo iniziale si fa riferimento a quello sostenuto dal donante. "

ICI – UNIFICAZIONE DICHIARAZIONE E VERSAMENTI. Art Viene soppresso l'obbligo della dichiarazione Ici (restano le comunicazioni per le agevolazioni). E' invece previsto che i contribuenti Ici liquidino l'imposta nella dichiarazione UNICO o 730 (Con provvedimento Direttore Agenzia entrate, previa intesa con Conferenza, sono stabiliti le modalità e i termini per la progressiva attuazione delle disposizioni). Viene introdotto l'obbligo per l'Agenzia del Territorio di trasmettere (in tempo reale) i dati delle variazioni oggettive e soggettive ai Comuni.


Condividi su Facebook

30.06.2006 Spataro

Governo.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"IA - Si salverà chi esprimerà opinioni e le saprà argomentare." - V. Spataro








innovare l'informatica e il diritto


per la pace