Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La bellezza, la scienza e l’arte trionfano sempre" - Christo



Iusondemand    

Cosa sta cambiando in Civile.it per dare ancora piu' voce a tutti. *

Due parole, tra di noi ...
12.06.2006 - pag. 29694 print in pdf print on web

P

Prima di tutto un caro saluto a tutti gli amici che curano altri siti giuridici che sappiamo stanno monitorando con attenzione le novità.

Civile.it sta cambiando, silenziosamente, ma c'è almeno una importantissima novità che può cambiare il modo di comunicare di tutti noi.

Prima di tutto da sempre Civile.it è stato pensato per essere scritto direttamente da voi. Diversamente da altri portali non abbiamo mai pensato di poter avere gli articoli migliori, ma abbiamo sempre cercato di segnalare chi li aveva.

Questa distinzione è importante, perchè vogliamo insistere sul fatto che Civile.it è un mezzo di comunicazione per tutti noi, visitato da oltre 10.000 persone al giorno.

E' evidente che diventa una vetrina apprezzata e giudicata moltissimo, come anche, lo sappiamo bene, ogni iniziativa imitata. Ma è il bello di internet: appena vediamo che ci copiano qualcosa, tiriamo fuori il progetto successivo già pronto... :-)

Veniamo a noi.

Da tempo vediamo siti di Ordini Forensi o Camere civili o penali abbandonati a sè stessi. Ugualmente siti di privati.

Ci sono poi moltissimi professionisti che non vogliono un proprio sito, ma sono molto preparati e navigano il web per imparare.

Abbiamo presentato i giorni scorsi il servizio di tagging, la possibilità di prendere appunti e commenti on line.

E' possibile anche creare una lista dei soli propri appunti, gestirli on line, ed avere un motore di ricerca semplicemente usando la nostra toolbar gratuita.

Abbiamo aggiunto la possibilità di elencare questi commenti on line. A tutela del diritto d'autore sono limitati ai primi 150 caratteri, ma chi legge i propri appunti non ha questo limite (che resta invece sugli appunti degli altri).

La soluzione è talmente efficace che la useremo noi stessi per gestire le segnalazioni veloci su Civile.it.

A voi il divertimento di usare uno strumento all'avanguardia. Non esagero: negli Usa sono poche e di grandissimo successo le applicazioni simili.

Vi aiuteremo nei prossimi giorni ampliando la guida linkata per spiegare come funziona.

Lo scopo per cui usarla sarà spiegato in parte: sappiamo che ognuno potrà usarlo in modo diverso, e non ne conosciamo i limiti.

Sabato mattina, prima di andare sul lago, ho avuto la classica discussione da bar con un gestore di bar...: abbiamo convenuto, da esperienza diverse, che troppi italiani si stanno abituando a tutto, perdendo di vista le novità colte solo dai più furbi.

Chiacchiere da bar.

Ma la Toolbar, la cartina dell'Italia giudiziaria, IusSeek.eu, il tagging (il prendere appunti e condividerli) sono indici di una forte accelerazione tecnologica che divide nettamente IusOnDemand da ogni altro informatore on line.

Noi non vogliamo dare informazioni: gli esperti del diritto siete voi. Noi vi aiutiamo a trovarle e gestirle.

Spataro


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La bellezza, la scienza e l’arte trionfano sempre" - Christo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace