Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani. Ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba." - Vincent Van Gogh



Osservatorio    

Nasce l'Osservatorio di giurisprudenza della Cassazione di Angelo Ippoliti *

Una iniziativa di un autore che sentiremo sempre piu' spesso.
17.05.2006 - pag. 29638 print in pdf print on web

A

Angelo Ippoliti, una nuova conoscenza per Civile.it ma non per il web giuridico, è un autore che leggeremo sempre più spesso.

Ricevuto un testo da leggere, ho trovato una penna agile, precisa, non superficiale e umile. Umile nel parlare del diritto che si conosce, non di tutto pur di parlare.

E' una scelta che condividiamo bene: da anni su Civile.it non approfondiamo in prima persona ma lo lasciamo fare agli autori che certamente ne sanno più di noi. Noi ci mettiamo la struttura.

Ugualmente per Ippoliti. Approfondirà il diritto privato nella Cassazione, senza disdegnare altri temi a lui congeniali.

Catapultato nel nuovo software di gestione di contenuti, che permette ai lettori di consultare gli scritti per argomento, non solo cronologicamente, è partito con entusiasmo e, non lo nascondo, ci siamo divertiti non poco.

Raramente parlo bene di un autore. L'ho fatto per Alberto Foggia alla nascita di Sportivo (ora prodotto che vanta tentativi di imitazione un pò ovunque) che presto ci sorprenderà.

Oggi per questo autore. Sul sito troverete articoli gratuiti già pubblicati altrove e qui riuniti (citando le fonti che ringraziamo ancora una volta) per saggiare come sa scrivere.

In anteprima segnalo che le novità della sezione saranno evidenziate su Civile.it.

L'osservatorio è stato "posto" su ricercagiuridica.com dove già è reperibile giurisprudenza ma non commentata.


L'osservatorio redige massime delle sentenze della Cassazione in materia di diritto privato per individuare i principi espressi dalla Corte Suprema (ratio decidendi).

Abbiamo due finalità:

* realizzare un prodotto efficace, poiché la Cassazione orienta l'applicazione del diritto; * realizzare un prodotto snello, incentrato sulla disamina del profilo giurisprudenziale.

Le analisi dottrinali saranno peraltro disponibili nella sezione "Il punto"


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani. Ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba." - Vincent Van Gogh








innovare l'informatica e il diritto


per la pace