Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Che cosa vuol dire intelligente? Intus legere, leggere dentro." - Paolo VI, 1965



Televisione    

Cassazione ... televisiva ...: Striscia la notizia e Paolini

Condannati
09.03.2006 - pag. 29492 print in pdf print on web

U

Uno disturba. L'altro pure. Involontaria attenzione per la televisione della Cassazione: Paolini, noto presenzialista non invitato, disturba. E viene condannato (Cassazione 8198/2006). Ma anche Striscia non può usare i fuori onda (Cassazione 4011/2006). "Nel caso di specie, però, l’esercizio del diritto di satira è malamente invocato.

Infatti in questo processo non si discute una notizia diffamatoria diffusa coperta dalla scriminante in discussione, ma si discute della divulgazione illegittima di comunicazioni intercettate non perché in se diffamatorie, ma perché carpite in modo fraudolento o perché, pur lecitamente acquisite, non potevano essere divulgate.

Quindi appare un fuor d’opera discutere della sussistenza o meno dei requisiti necessari per il riconoscimento della esimente in parola, ovvero, ella verità della notizia, dell’interesse pubblico alla sua diffusione e della continenza espressiva.

Il divieto di divulgazione di comunicazioni intercettate, infatti, trova il suo presupposto in un’altra norma costituzionale di primaria importanza quale è quella di cui all’art. 15 Cost.

Si tratta, quindi, di due diritti, diritto alla segretezza delle comunicazioni e diritto alla libera manifestazione del pensiero, di rango costituzionale che vanno opportunamente coordinati e rispettati.

Cosicché appare logico ritenere che l’esercizio del delitto di satira agisca, rendendolo penalmente non punibile, sul contenuto della comunicazione diffusa che sia in se diffamatoria, ma che non possa rendere non punibile la precedente attività di acquisizione fraudolenta di comunicazioni o di divulgazione illegittima, nel senso dinanzi indicato, delle comunicazioni intercettate e penalmente protette, quelle c.d. chiuse.

Per tutte le ragioni indicate la sentenza impugnata deve essere annullata senza rinvio per essere il reato estinto per prescrizione."


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Che cosa vuol dire intelligente? Intus legere, leggere dentro." - Paolo VI, 1965








innovare l'informatica e il diritto


per la pace