"L'oblio e' nemico della verita'" - l'abate, Il nome della rosa
Privacy
Oltre la privacy: no a servizi non richiesti
Il Garante della Privacy interviene tutelando gli aspetti contrattuali ed extracontrattuali tra gestori e i loro clienti.
Norme sanzionate gia' dalla normativa civilistica trovano ora una loro sanzione anche dal Garante della Privacy. E alle associazioni dei consumatori quali competenze ? L'indennizzo diretto ? Dalla newsletter del Governo
"
"Vietato intestare schede telefoniche prepagate a clienti ignari o attivare senza precisa richiesta segreterie o altri servizi, come la selezione automatica dell'operatore telefonico o linee Internet veloci. I gestori telefonici devono mettere in atto procedure per verificare tempestivamente le anomalie e vigilare sull'operato dei rivenditori e dei call center. Il Garante per la protezione dei dati personali interviene così a tutela di utenti e abbonati telefonici con un provvedimento a carattere generale nel quale impone a gestori telefonici e agli altri operatori di comunicazione elettronica le regole da rispettare per evitare comportamenti illeciti e non andare incontro a sanzioni, anche di tipo penale. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2006, consente di tutelare le persone sotto tre aspetti: garantisce finalmente alle vittime di prassi illecite interventi immediati a loro tutela; impone comportamenti trasparenti agli operatori telefonici; attribuisce alle persone il diritto di opporsi immediatamente ad un uso indebito dei loro dati personali." 07.03.2006 Spataro Governo.it Link: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/servi
|