Segui via: Newsletter - Telegram
 




Fazio    

I furbetti del quartierino

Giovanni Falcone ci delizia con la sua gradevolissima penna
16.12.2005 - pag. 29232 print in pdf print on web

"

"Era ora!! Con il recente arresto del rampante banchiere Giampiero FIORANI, la tangentopoli finanziaria, quella vera, è iniziata."

Ecco l'incipit. Ma come non apprezzare il resto:

"A leggere i tanti giudizi dell’epoca d’oro, era definito il “banchiere dei miracoli”, avendo portato una piccola banca di provincia a sembrare una macchina da guerra della finanza privata. Pensava di saldare i debiti contingenti ai tentativi di scalate, attraverso speculazioni azionarie borsistiche. Finanza creativa allo stato puro."

Guardavo giorni fa una vecchia trasmissione televisiva: quanta più libertà di parola, quanto amore per la critica. Ora è conformismo. Falcone no, ridà alla parola lo spirito che le è proprio.

"Tuttavia, sembrava fatta e a mezzanotte di una sera qualsiasi, via filo, giungeva la bella notizia direttamente dal controllore istituzionale circa il nulla osta della Banca d’Italia. Il banchiere di provincia non stava nella pelle, lanciandosi nella effusione del momento del “bacio in fronte” al Governatore. E’ stata una conversazione telefonica seguita praticamente in tempo reale dalla stampa mondiale, divulgata in tutti i suoi particolari.

Ogni tanto, potrebbe apparire paradossale dirlo, ma la violazione del segreto istruttorio di una “intercettazione telefonica” durante le indagini preliminari, può rivelarsi uno strumento di democrazia."

Siete ancora in dubbio ? Al link indicato, l'intero articolo.


Condividi su Facebook

16.12.2005 Spataro

Giovanni Falcone Link: http://www.giovannifalcone.it/

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace