Segui via: Newsletter - Telegram
 

"I media servano a conoscersi e capirsi." - Papa Francesco, 3.6.2023



Cirielli    

Roma, corte di Cassazione: quale ruolo dopo le riforme

CORTE DI CASSAZIONE - AULA MAGNA
13.12.2005 - pag. 29199 print in pdf print on web

I

IL RUOLO DELLA CORTE DI CASSAZIONE NELLE RECENTI RIFORME: UN NUOVO VERTICE DELLA MAGISTRATURA?

Descrizione: Per la giustizia, questa legislatura ha forse fatto segnare il primato delle riforme. Fin dall'inizio, con l'intervento sul diritto societario, si sono susseguite novità a tutto campo: dalle norme processuali a quelle sostanziali, da riforme codicistiche a novità ordinamentali, dal civile al penale, alle procedure concorsuali, per non parlare poi delle autentiche fibrillazioni riguardanti il codice della strada. E il carosello riformatore non si ferma, visto che per l'ordinamento giudiziario si stanno emanando i decreti delegati, e pende in parlamento il disegno di legge che ridisegna prescrizione e recidiva.

In questo cantiere aperto spiccano due elementi: il primo è la scarsissima attenzione verso i temi organizzativi, dai quali dipende la possibilità che la giustizia diventi un servizio pubblico serio. O i tempi della giustizia si trasformano da biblici in ragionevoli, secondo la previsione dell'art. 111 della Costituzione, o la nostra democrazia continuerà ad essere poco credibile.

Ma l'altra grande assente in questo impegno riformatore è l'idea stessa di sistema. L'impressione è che si siano affrontati e modificati singoli segmenti di un insieme complicato ed interattivo al di fuori di ogni progetto, così che queste riforme rischiano di dare vita ad un labirinto di leggi contrastanti, che possono diventare perfino dannose. Il Movimento per la giustizia vuole tentare di affrontare il tema con un confronto aperto, cominciando da un capitolo, la cassazione, che potrebbe sembrare l'ultimo del libro, ma che, invece, serve molto a capire.

C'è da chiedersi, in particolare, se l'applicazione delle innovazioni legislative approvate ed in itinere avrà effetti positivi o meno sui tre grandi problemi della Cassazione e, più in generale, della nostra giustizia: i tempi, la certezza e la professionalità.

Una giustizia efficiente, affidabile e in sintonia con i veri problemi di oggi è un fondamentale diritto della collettività. Noi, in maniera costruttiva e nel rispetto dei ruoli, vogliamo cominciare a costruire, nel palazzo, una risposta forte ed aperta alle domande che vengono dall'esterno del palazzo. Per contribuire a disegnare un "sistema giustizia" pienamente inserito nella cornice della Costituzione. Data Inizio: 13/12/2005 15,30 Luogo: CORTE DI CASSAZIONE - AULA MAGNA Contatti: Segreteria Organizzativa:tel. 3474637351-3398829164-335493093


Condividi su Facebook

13.12.2005 Spataro

Cassazione Link: http://www.cortedicassazione.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"I media servano a conoscersi e capirsi." - Papa Francesco, 3.6.2023








innovare l'informatica e il diritto


per la pace