Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Culture eats strategy for breakfast." (la cultura si mangia a colazione ogni strategia) - Peter Drucker



Fecondazione    

Veronesi nega che il concepito abbia diritti. Basterebbe leggere il Codice civile che considera anche il nascituro non concepito.

Seconda affermazione errata. Il codice civile parla chiarissimamente, tanto da bloccare la divisione ereditaria in caso di nascituro non concepito.
07.06.2005 - pag. 28720 print in pdf print on web

A

Art. 462 Capacità delle persone fisiche Sono capaci di succedere tutti coloro che sono nati o concepiti al tempo dell`apertura della successione. Salvo prova contraria, si presume concepito al tempo dell`apertura della successione chi è nato entro i trecento giorni dalla morte della persona della cui successione si tratta. Possono inoltre ricevere per testamento i figli di una determinata persona vivente al tempo della morte del testatore, benché non ancora concepiti.

Art. 715 Casi d`impedimento alla divisione Se tra i chiamati alla successione vi è un concepito , la divisione non può aver luogo prima della nascita del medesimo. Parimenti la divisione non può aver luogo durante la pendenza di un giudizio sulla legittimità o sulla filiazione naturale di colui che, in caso di esito favorevole del giudizio, sarebbe chiamato a succedere, né può aver luogo durante lo svolgimento della procedura amministrativa per l`ammissione del riconoscimento previsto dal quarto comma dell`art. 252 o per il riconoscimento dell`ente istituito erede. L`autorità giudiziaria può tuttavia autorizzare la divisione, fissando le opportune cautele. La disposizione del comma precedente si applica anche se tra i chiamati alla successione vi sono nascituri non concepiti. Se i nascituri non concepiti sono istituiti senza determinazione di quote, l`autorità giudiziaria può attribuire agli altri coeredi tutti i beni ereditari o parte di essi, secondo le circostanze, disponendo le opportune cautele nell`interesse dei nascituri.


Condividi su Facebook

07.06.2005 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Culture eats strategy for breakfast." (la cultura si mangia a colazione ogni strategia) - Peter Drucker








innovare l'informatica e il diritto


per la pace