Segui via: Newsletter - Telegram
 

"il pacifico e' ostacolato perche' e' una persona libera" - V.S.



Successione    

Mira 20.05.2005 - L''azienda nel tempo– Il ricambio generazionale

Convegno
14.05.2005 - pag. 28662 print in pdf print on web

F

FAMIGLIA: VINCOLO O VANTAGGIO COMPETITIVO PER L’IMPRESA ?

Roma, 7 maggio 2005 – La Famiglia costituisce un vincolo od un vantaggio competitivo ? è questa la domanda alla quale il convegno organizzato da AGEIE assieme all’ANCI desidera dare una risposta e proporre soluzioni, ha affermato l’avv. Carli, presidente AGEIE.

Il convegno “L’AZIENDA NEL TEMPO – Il ricambio generazionale”, organizzato per il 20 maggio 2005, si svolge presso Villa Widmann Rezzonico Foscari, in Via Nazionale n. 420 a MIRA (VE).

L’impostazione civilistica è sicuramente di aiuto a risolvere molte problematiche – afferma l’avv. Operamolla – presidente della Fondazione dell’Avvocatura Italiana – ma la risposta è essenzialmente nell’approccio di tipo organizzativo, prosegue la dr.ssa Cinotti, segretario generale di AGEIE.

Gli aspetti tributari – prosegue l’avv. Balbi, consigliere nazionale dell’associazione – sono evidentemente consequenziali alle scelte strategiche da compiere e non viceversa. Ambito in cui la conoscenza degli aspetti psicologici – afferma il prof. Previ, presidente del Centro Studi TRIVIOQUADRIVIO – risulta essenziale per impostare una giusta scelta di campo.

Il MERCATO GLOBALIZZATO, ora, ci dice che in moltissimi casi e sempre più frequentemente (sia per i beni che per i servizi) la vera innovazione sta nell’apporto tecnologico. Comunque sia, è la qualità e quantità di TECNOLOGIA APPORTATA che fa la differenza in un processo produttivo che fornisca servizi o produca beni.

E’ in tale contesto che deve esser inserita la problematica del RICAMBIO GENERAZIONALE nelle imprese, specialmente se di dimensioni “piccole” o “medie”. Non si può pensare – sottolinea Operamolla - che la riforma del diritto societario – ed in particolare la così detta CORPORATE GOVERNANCE – produca da sola una decisiva modifica sull’impostazione che l’Imprenditore deve avere per garantirsi un nuovo o migliore posizionamento sul Mercato, nell’attuale fase congiunturale internazionale.

Serve, invece, innanzitutto, ricorda Carli, un diverso APPROCCIO CULTURALE meno vincolato a schemi prefissati - quale la così detta “cultura di famiglia” - e più improntato alla capacità di cogliere le sollecitazioni. Prima c’era la “Cultura del fare”, oggi c’è la “Cultura del Sapere”. E il Sapere è di per sé Complesso !

comunicato a cura di C.V.-ComunicAzione del Noprofit

57, via Stazione San Pietro – 00165 Roma

t./f.: 066380336 – info @ covalori.net

L’AGEIE, associazione dei Giuristi-Economisti d’Impresa, tra i cui compiti vi è anche svolgere un’attività di informazione nei contesti della Società civile, specie in quelli della realtà produttiva, è lieta di partecipare ad una nuova iniziativa [1] che vede coinvolta un’importante associazione confindustriale – l’A.N.C.I. – che sicuramente rappresenta sia un momento di aggregazione operativa e culturale di una zona economica nazionale, sia un esempio di coordinamento delle forze produttive locali.

L’Associazione, con il patrocinio dell’Associazione Industriali di Arezzo e la Fondazione dell’Avvocatura italiana, ha organizzato anche il precedente convegno "L’AZIENDA NEL TEMPO" - La successione nell’impresa: profili giuridici ed economici - Impresa e Famiglia: tipologie e problemi relativi al ricambio generazionale, si è svolto Venerdi 3 dicembre 2004 – ore 15,00 / 19,30 ( Salone Assemblee dell’Associazione Industriali ) Via Roma, n. 2 ad Arezzo.

AGEIE ha sede in Roma, presso Co.VALORI., in via Stazione San Pietro n. 57, t./f.: 066380336 – ageie @ covalori.net


Condividi su Facebook

14.05.2005 Spataro

Geie

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"il pacifico e' ostacolato perche' e' una persona libera" - V.S.








innovare l'informatica e il diritto


per la pace