Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"Mai mettersi contro uno stupido, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza." - Oscar Wilde


Sinistro Fantasma: come difendersi

9,90 €       download immediato

adv iusondemand

Danno esistenziale

Giornata di Studio su Rapporti familiari, responsabilita'' civile e danno esistenziale

Il risarcimento del danno non patrimoniale all''interno della famiglia


Relatore unico: Giuseppe CASSANO


Roma 21 giugno, Milano 23 giugno, Verona 24 giugno

12.05.2005 - pag. 28655 print in pdf print on web

G

Giornata di studi su

RAPPORTI FAMILIARI, RESPONSABILITA'' CIVILE E danno esistenziale Il risarcimento del danno non patrimoniale all''interno della famiglia

Relatore unico: Giuseppe CASSANO

Roma 21 giugno, Milano 23 giugno, Verona 24 giugno

Le ragioni degli affetti familiari trovano tutela risarcitoria se l''aggressione viene dall''esterno. Ma cosa succede se si manifesta nel cuore stesso della relazione coniugale o genitoriale? La famiglia e la responsabilità civile, entrambe profondamente e intrinsecamente segnate dalla trasformazione del costume e dei rapporti tra persona e collettività, a seguito di interventi giurisprudenziali, sempre più incisivi, iniziano ad avere punti di contatto, e spesso il risarcimento del danno non patrimoniale sopperisce o si affianca agli “strumenti di tutela” propri del diritto di famiglia.

Oggetto della giornata di studi è l’analisi dei principali percorsi giurisprudenziali che hanno delineato la fisionomia della responsabilità civile delle relazioni familiari negli ultimi decenni: sarà affrontata la tematica dei torti endofamiliari, che di fatto, in ambito civilistico, trova spazio nelle sentenze di legittimità e merito, soprattutto in relazione al danno esistenziale.

Verranno distribuite e discusse sentenze in tema di: Struttura della relazione coniugale/genitoriale e tutela risarcitoria - Doveri coniugali e responsabilita'' civile - Mobbing familiare - Dovere di fedelta'' e risarcimento del danno - Interferenza del terzo nel rapporto di coppia - Separazione e risarcimento del danno - Disconoscimento di paternita'' da inseminazione artificiale eterologa - Aborto e risarcimento del danno - Cattiva gestione patrimoniale - Divorzio e responsabilita'' civile - Rapporto tra l''assegno divorzile e domanda ex art. 2043 c.c. - Inadempimento dei doveri derivanti dalla separazione e dal divorzio - Uso illegittimo del cognome maritale - Mancata prestazione degli alimenti - Relazione genitori-figli e responsabilità - Dovere di mantenimento e danno esistenziale - Diritto a nascer sani - Responsabilita'' verso i congiunti della vittima - Danni c.d. riflessi - Sessualita'' coniugale - Tutela aquiliana del convivente ed danno esistenziale - Nascita indesiderata - Mancata interruzione della gravidanza o sterilizzazione non riuscita - Mancata diagnosi di malformazioni fetali o wrongful birth (lesione del diritto all''interruzione volontaria della gravidanza).

Nella quota di iscrizione di 185 euro + iva è compreso l’Attestato di Partecipazione, la dispensa, un centinaio di sentenze – soprattutto inedite –, la segnalazione di oltre un centinaio di saggi di dottrina in tema, la sottoposizione di un quesito con risposta scritta.

Per Info: Roma (Giornata di martedì 21 giugno, 15.00 – 19.00, via di San Basilio 72) orientamento.roma@uniese.it o Tel: 06.42012211, Milano (Giornata di giovedì 23 giugno, 15.30 – 19.30, via di Chiaravalle 7), orientamento.milano@uniese.it o Tel: 02.58305032, Verona (Giornata di venerdì 24 giugno, 15.00 – 19.00, Strad. S. Fermo, 19 ) eseverona@katamail.com o Tel: 045.8009664.

12.05.2005

Spataro

Email

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Danno esistenziale - Indice:
1. Risarcibilita' complessiva del danno non patrimoniale e quantificazione
2. Sinistro e risarcimento degli eredi: Cassazione 14818 del 2012
3. Insidia stradale: liquidato ancora il danno morale.
4. Danno dei congiunti e imputazione sugli interessi degli acconti: Cass. 3395 del 2009
5. Il risarcimento del danno non patrimoniale alla luce delle Sezioni Unite n. 26972/2008
6. Come risarcire il danno esistenziale: le indicazioni pratiche
7. Prodotti difettosi: liquidato ancora il danno esistenziale
8. Il risarcimento del danno morale nella relazione sull'anno giudiziario 2008 della Cassazione
9. Telefonia: risarcimento di danno morale ed esistenziale e rimborso spese fase stragiudiziale
10. Guida alla valutazione del danno biologico di natura psichica. Criteri, tabelle, esempi



eventi sponsorizzati:


Store:

    





VIDEO: "Abbiamo bocche per dare baci o meglio dire per assaggiarci" - Fatti Avanti Amore di Nek

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store