Segui via: Newsletter - Telegram
 




Giustizia storica    

Ingiustizia storica: il genocidio Armeno

La Turchia si mobilita. Per negare.
28.04.2005 - pag. 28623 print in pdf print on web

F

Fonte immagine: http://www.comunitaarmena.it/comunicati/fatti%201.gif

Possono le colpe storiche essere negate ? Giovanni Paolo II le ha fatte proprie e ha chiesto scuse sincere, passaggio ineludibile per chiedere perdono e poter riprendere il dialogo senza dover difendere colpe che sono tali. La responsabilità personale è cosa diversa. Qui si parla di responsabilità storica e nazionale. Ankara mobilita tutti per smentire il genocidio armeno che il Papa, Giovanni Paolo II, ha celebrato. "Non c'è stato un genocidio. È necessario uno sforzo generale per smascherare le menzogne di coloro che dicono che c'è stato".

Curiosa combinazione: i Turchi diffidano del nuovo Papa che criticò il loro ingresso in Europa. Ora la diffidenza è più fondata, non solo per la struttura costituzionale secondo la quale l'esercito è garante della Costituzione.

A proposito: il padre della patria Ataturk ebbe parte in questa tragica vicenda.

"si trattò di una repressione in un contesto di guerra civile dove gli armeni si erano alleati alle truppe russe che avevano invaso l'impero ottomano. Ankara stima che furono non più di 300 mila gli armeni uccisi nell'occasione."

Erano nemici, quindi. Genocidio contro i nemici non può esserci.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace