Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Quel che il cuore conosce oggi...la testa comprendera' domani" - Seneca



Danno biologico    

Vetrina: Giornata di studi sul danno esistenziale e nuovo danno alla persona

Verona 21 febbraio 2005 , Roma 28 febbraio 2005, Milano 8 marzo
11.02.2005 - pag. 28438 print in pdf print on web

Â

 
Danno: una categoria giuridica in continua effervescenza.
 
Sembra un destino: se la normativa langue, la giurisprudenza incalza.
 
Non che la normativa sia carente: intendiamoci. Ma in una epoca in cui il costo dell''azione giudiziaria e'' un deterrente, ottenere un risultato che ripaghi l''assistito in termini di valore adeguato al costo della vita, e'' sicuramente un successo.
 
Ne consegue che i giuristi sono obbligati a non perdersi voci da inserire nel computo dei danni e i responsabili o le assicurazioni aumentano i costi.
 
Ed ecco che tra le due categorie sorge l''inconciliabilita''. In questo gioco di tiro alla fune non vince chi e'' piu'' forte, ma chi si e'' preparato meglio, restando aggiornato.
 
Come sempre, un evento che il prof. Cassano sa affrontare con competenza e tempismo.
 
Segue la presentazione.
Spataro
 
 
    Tramontata la centralità del danno patrimoniale si dibatte su quando, come e quanto risarcire "il pregiudizio del valore persona" nelle sue varie dimensioni.  Alcune recenti sentenze hanno "riprogettato" il sistema risarcitorio del danno alla persona, con speciale riferimento ai danni "non patrimoniali"
    Oggetto della Giornata di studi, affidata ad uno dei massimi esperti in materia, Giuseppe Cassano (Web www.giuseppecassano.it ), sarà la problematica del danno esistenziale che, stante i suoi aspetti innovativi, si pone al centro di quello che può ritenersi un modello trainante in ordine alla reinterpretazione del sistema di tutela risarcitoria della persona. Più precisamente si affronteranno quelli che possono essere definiti i nodi del danno esistenziale: l''attuale assetto giurisprudenziale, la prova e la quantificazione del danno esistenziale. Saranno altresì segnalati tutti i campi di incidenza del danno esistenziale analizzati dalla giurisprudenza, dai diritti della personalità al contratto, dal diritto del lavoro al diritto di famiglia, e così via.
    Nella quota di iscrizione è compresa la dispensa, centocinquanta sentenze – soprattutto inedite – , la segnalazione di oltre trecento saggi di dottrina in tema, la sottoposizione di un quesito con risposta scritta.

    Per Info: Milano (Giornata dell’ 8 marzo, 9.00 – 13.30, via di Chiaravalle 7), orientamento.milano@uniese.it  o Tel: 02.58305032, Verona (Giornata del 21 febbraio, 14.30 – 19.00, Strad. S. Fermo, 19 ) eseverona@katamail.com  o Tel: 045.8009664, Roma (Giornata del 28 febbraio, 14.30 – 19.00, via di San Basilio 7) orientamento.roma@uniese.it  o Tel: 06.42012211.


Condividi su Facebook

11.02.2005 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Quel che il cuore conosce oggi...la testa comprendera' domani" - Seneca








innovare l'informatica e il diritto


per la pace